• Gio. Mar 28th, 2024

Focus Coldiretti sul sistema vino trevigiano.

DiRedazione

Ott 10, 2017

Entra nel vivo l’attività del nuovo Servizio Enologico di Coldiretti Treviso che si pone come garante della crescita qualitativa delle imprese vitivinicole del territorio. La novità di queste ore è l’allestimento di un banco di assaggio e valutazione a disposizione degli enologi di Coldiretti in sede provinciale e l’organizzazione di due appuntamenti di altissimo livello su “Il sistema vino trevigiano” per fare il punto su argomenti di strettissima attualità ai quali hanno aderito il Consorzio di tutela Prosecco doc, il Consorzio di tutela Prosecco docg, l’ispettorato centrale repressioni frodi, Confcooperative, l’ufficio vitivinicolo Coldiretti Veneto.

Abbiamo coinvolti i nomi più autorevoli del nostro territorio per mettee sotto la lente il sistema vino trevigiano – sottolinea Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso – Questo perché ci sono temi che meritano la nostra massima attenzione e che potranno essere delle vere opportunità per le nostre imprese: dalla riforma dei consorzi di tutela alla biodiversità, dal nuovo bando Prosecco ai controlli anti pirateria e agli accordi di mercato”.

Il primo appuntamento di svolgerà martedì 10 ottobre alle ore 20.30 presso il Cinema Turroni di Oderzo, mentre giovedì 19 ottobre 2017, alle ore 20.30, presso l’aula Magna dell’università di Conegliano.

E’ giusto rilevare che Coldiretti di Treviso sta offrendo in campo vitivinicolo delle consulenze di alto livello che la pongono come referente autorevole delle realtà di settore della Marca trevigiana – sostiene Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti Treviso –  Ciò avviene grazie alla precisa scelta di dar vita ad un investimento in risorse umane, tecniche e progettuali. I due appuntamenti messi in cantiere vedranno coinvolte circa seicento cantine del territorio che potranno rapportarsi direttamente con gli addetti ai lavori più autorevoli e preparati per dare loro le risposte che si attendono”.

 

“Il sistema vino trevigiano” martedì 10 ottobre alle ore 20.30 presso Cinema Turroni Oderzo Via G. Garibaldi, 43

PROGRAMMA DELL’INCONTRO

Saluti e introduzione al convegno

Walter Feltrin: Presidente di Coldiretti Treviso

Lo scenario vitivinicolo veneto: la riforma dei Consorzi di Tutela – La difesa della Biodiversità come strumento di valorizzazione

Giancarlo Vettorello – Responsabile vitivinicolo Coldiretti Veneto

Prosecco: strategie di valorizzazione e accordi di mercato

Stefano Zanette: Presidente Consorzio Prosecco DOC

Il punto sull’attività dell’I.C.Q.R.F.

Gianluca Fregolent : Direttore ICQRF NordEst

Sistema vino: il punto di vista della cooperazione

Valerio Cescon : Presidente Confcooperative Treviso e Belluno

Nuovo bando Prosecco annata 2017

Michele Trombetta: Responsabile Ufficio Vitivinicolo Coldiretti Treviso

 

Coordina gli interventi il direttore di Coldiretti Treviso Antonio Ciri

Print Friendly, PDF & Email