• Ven. Mar 29th, 2024

Palcoscenico Frascati 2017

DiRedazione

Ott 19, 2017

In partenza la seconda edizione di Palcoscenico Frascati, l’evento-simbolo della città a cura del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati che nei giorni di 21 e 22 ottobre presenterà i vini della vendemmia 2016, la vendemmia dei 50 anni dall’istituzione della Doc. Per l’occasione, e grazie al coinvolgimento del Comune di Frascati, la città sarà mobilitata in una serie di eventi non solo enogastronomici. Visite al museo e incontri in cantina, letture in piazza e degustazioni a cura delle Cucine del Frascati, librerie aperte e seminari didattici, oltre alle bellezze a cielo aperto della città dei papi, saranno a disposizione dei visitatori.

La nuova impronta dinamica della città alle porte di Roma è sottolineata dal concetto di Palcoscenico: perché Frascati è un palcoscenico a cielo aperto, è la sintesi di millenni di storia e di cultura, architetture e di una natura generosa che viene messa a disposizione di chi ne vuole fruire, di chi ancora non la conosce, di chi ha sempre piacere a tornare.

E di una produzione vitivinicola tutta da riscoprire, con l’attenzione che l’attuale produzione di Frascati Doc (anche Spumante) Frascati Superiore Docg (anche Riserva) e Cannellino di Frascati Docg stanno dimostrando di meritare.

Programma Palcoscenico Frascati

Degustazione dei vini in Piazza a Frascati -Piazza San Pietro

Ingresso libero

Sabato 21 ottobre dalle ore 14 alle ore 21

Domenica 22 ottobre dalle ore 12 alle ore 21

Saranno presenti le Cantine: Agricoltura Capodarco, Alma Vini Casata Mergè, Antiche Terre Tuscolane, Casale Marchese, Casale Vallechiesa, Azienda Agricola L’Olivella, Azienda Agricola Micara di Pietro Micara, Azienda Agricola Villa Simone di Costantini Piero, Azienda Agricola Valle Vermiglia, Cantina Villafranca, Cantina Sociale Monte Porzio Catone, Cantine Volpetti, Gabriele Magno, Merumalia, Giv Fontana Candida, Tenuta Pallotta, Tenuta Pietra Porzia.

Palcoscenico in Cantina: Visite guidate / Ingresso libero

Sabato 21 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 13 presso le cantine aderenti all’iniziativa

Si raccomanda ai visitatori di prenotare la visita telefonando direttamente in azienda

Le cantine del Consorzio che aprono i loro cancelli al pubblico :

Agricoltura Capodarco – Grottaferrata – Via del Grottino snc Vicino l’Abbazia di San Nilo    06 9413492 – 06 94 31 53 20 – contatti@agricolturacapodarco.it  www.agricolturacapodarco.it

Antiche Terre Tuscolane – Frascati – Via Frascati-Colonna, 25 – 348 912 2006  info@anticheterretuscolane.it – www.anticheterretuscolane.it

Azienda Agricola L’Olivella – Frascati – Via Colle Pisano, 5 – 06 9425656– info@olivella.it www.olivella.it

Azienda Agricola Villa Simone di Costantini Piero – Monte Porzio Catone – Via Frascati Colonna, 29 – 06 9449717 – agricola@villasimone.it – www.villasimone.it

Merumalia Wine Resort – Frascati – Vicolo prataporci, 8 – 340 299 8994  info@merumalia.it www.merumalia.it

Tenuta Pietra Porzia – Frascati – Via di Pietra Porzia, 60 – 06 9464392 info@tenutadipietraporzia.it – www.tenutadipietraporzia.it

Seminario gratuito di degustazione guidata presso la Sede del Consorzio

Viale Vittorio Veneto (Largo Donatori di Sangue), Frascati

Sabato 21 ottobre

primo turno dalle ore 16 alle ore 17

secondo turno dalle ore 17,30 alle ore 18,30

Posti limitati solo su richiesta di prenotazione inviando una mail a comunicazione@consorziofrascati.it

Un viaggio fra i circa mille ettari dei nostri vigneti distribuiti nei comuni di Frascati, Grottaferrata, Monteporzio Catone, e in alcune zone dei comuni di Montecompatri e Roma. Un’occasione per fare apprezzare le diverse tipologie di vini provenienti da uve di Malvasia del Lazio, Malvasia di Candia, Trebbiano Giallo, Bombino, Bellone e Trebbiano Toscano, raccolte da vigneti che insistono su terreni di origine vulcanica, su colline che arrivano anche a 500 metri di altitudine sul livello del mare. Sarà un esperto conoscitore dei vini del territorio, a guidare i due seminari alla scoperta delle diverse tipologie: Frascati Doc (anche in versione Spumante), Frascati Superiore Docg (anche in versione Riserva), Cannellino di Frascati DOCG.

Le Cucine del Frascati

Nell’ambito della manifestazione, grande spazio alla gastronomia locale.

I ristoranti del circuito Le Cucine del Frascati saranno lieti di servire un calice di vino Frascati in omaggio in abbinamento con i piatti della tradizione:

Belvedere dal 1933 – Via Regina Margherita 29, Frascati – 06 9419004

Cacciani – Via Armando Diaz 13, Frascati – 06 9401991

Cento Gocce – Via Nino Bixio 1, Frascati – 06 94018072

Hosteria Amedeo – Via Montecompatri 31, Monte Porzio Catone – 06 94341163

Il Tettuccio – Via Gioberti 27, Frascati – 06 83661797 – 349 8284361

Zarazà – Via Regina Margherita 45, Frascati – 06 9422053

e la gelateria Greed Avidi di Gelato in Via Cernaia 28, sempre a Frascati, propone una coppetta di Gelato al vino Frascati.

Nel corso dei due giorni della manifestazione, inoltre, all’interno della postazione dedicata a “Le Cucine del Frascati” in Piazza San Pietro, gli chef offriranno dei finger food in accompagnamento alla degustazione dei vini.

Visite guidate al Museo Civico Tuscolano e al centro storico della città

Disponibilità limitata a 30 persone al giorno previo ritiro dei biglietti d’ingresso al prezzo agevolato di euro 1,50 insieme al coupon omaggio per la visita.

Ritiro dei biglietti presso l’ingresso del museo, Scuderie Aldobrandini – Piazza Marconi 6, Frascati. Una sola visita al giorno: Sabato 21 alle ore 16,00 e Domenica 22 ottobre alle ore 16,00. Presentarsi con 15 minuti d’anticipo.

Lettura poetica in vernacolo con Accompagnamento Musicale

Piazza San Pietro, Frascati

Ingresso libero

Domenica 22 ottobre alle ore 18 (durata 40 minuti)

L’Associazione Culturale “Di Terra e di Parole” presenta “Aiutime lingua sinnò te tajo”, un intrattenimento composto da letture poetiche in dialetto (frascatano, romanesco e dei Castelli Romani), alternate a brani musicali eseguiti dal musicista Paolo Valbonesi

LeggiBene Frascati

Dal 21 al 31 ottobre, nella libreria Cavour Mondadori a Piazza del Gesù 18 a Frascati, il 10% di sconto su tutti i volumi presenti su presentazione del coupon distribuito esclusivamente insieme al bicchiere al banco del Consorzio in Piazza San Pietro durante i due giorni della manifestazione.

www.consorziofrascati.it

Print Friendly, PDF & Email