• Ven. Apr 19th, 2024

Alice Lupi

DiA.L.

Dic 21, 2020

Sono Alice Lupi, ho una passione profonda per la cultura enoica. Ho sempre cercato di dedicare i miei studi e le mie ricerche verso una informazione di qualità del vino.

Dopo questa premessa mi presento sinteticamente: sono una giornalista e laureata in Scienze della Comunicazione e un Master in Comunicazione turistica ed enogastronomica. Frequento molti corsi di aggiornamento sui media.

Attualmente sono il Direttore responsabile della rivista Verso di proprietà di Assosommelier dedicata all’enogastronomia.

Sono stata il Direttore responsabile della rivista Il Sommelier da settembre 2019 a gennaio 2022periodico trimestrale edito dal 1983 dalla FISAR insignita del titolo Cookbook Awards come miglior rivista dedicata al mondo del vino pubblicata in Italia nel 2020 dalla giuria del XXVI Gourmand Awards.

Curatrice dell’ebook Il cervello di Bacco, scritto dagli autori de Il Sommelier che sviscera il legame tra il vino e le neuroscienze.

Ho fondato, nell’ottobre del 2013, VoltaaBotte.com e il primo giornale online dedicato all’agroalimentare pontino: Circe Gourmet.

La mia esperienza giornalistica si snoda tra web, radio, tv, giornali e riviste cartacei. Ho curato l’ufficio stampa della Provincia di Latina durante la Borsa Internazionale del Turismo di Milano, edizioni 2008 e 2009.

Il vino è spiritoso®, è la mia prima opera saggistica, pubblicata nell’ottobre 2014 che si fregia di diversi riconoscimenti nazionali e internazionali tra i quali: Menzione speciale 2014 ricevuta dalla giuria del prestigioso premio OIV, Organizzazione Internazionale del Vino.  Di prossima usciata la versione inglese del libro dal titolo Wine has spirit.

Sulla rivista Scienze e Ricerche un mio articolo dedicato alla degustazione edonistica del vino.

Conto numerosi premi e riconoscimenti letterari vinti. Nel 2010 ho ricevuto i premi giornalistici: “Primavera del Prosecco” e “La Strada del Recioto di Gambellara”.

Nel 2009, ho vinto il concorso nazionale Viniadi sezione Senior, organizzato dall’Enoteca Italiana e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Premiata, nel 2010, per due miei articoli sul vino dalla Strada del Recioto di Gambellara e dalla Primavera del Prosecco. Nel 2011, il mio profilo è stato pubblicato nella guida International Wine Journalist Book dall’Unione Italiana Vini Editrice. Continuo a studiare seguendo un’altra sua passione, la sociologia.

 

Print Friendly, PDF & Email