• Lun. Lug 22nd, 2024

Terre della Salute: dall’alimentazione il segreto di lunga vita

DiA.L.

Mar 29, 2022

Prendi un team di professioni della comunicazione e aggiungi professori, ricercatori e medici nasce così un gruppo di lavoro nato per promuovere uno stile di vita sano che punti ad un’alimentazione di qualità come modello di riferimento con l’intento di diffondere su larga scala le più avanzate ricerche e conoscenze scientifiche in materia di alimentazione, stile di vita e salute attraverso anche un ciclo di incontri in presenza. Parte così progetto Terre della Salute, il cui slogan è Alimentazione e stile di vita: elisir di lunga vita.

Il Comitato è coordinato da Stefano Ciatti, presidente di Vino e Salute, mentre il gruppo scientifico è formato da Annalisa Santucci, Antonio Giodanol, Teresita Mazzei, Maria Cristina Petrella, Romano Pucci, Romano Pucci, Marco Biagi, Alessandro Zanasi, Paolo Ceccarelli, Gilberto Martelli, Giovanni Biggio, Claudio Regoli, Maurizio Masini.

Il tema della prevenzione alimentare è di grandissima importanza per la salute. Oggi la scienza, attraverso ricerche mirate e comprovate, riesce sempre più spesso a dimostrare l’efficacia con cui alcuni alimenti possono favorire il benessere e la prevenzione medica soprattutto se uniti ad uno stile di vita appropriato.“Il territorio di Siena e della sua Provincia – spiega il coordinatore, Stefano Ciatti – è fra i più belli e ricchi della nostra Penisola, ma anche fra i più salutari per il corpo e per la mente grazie al continuo contatto con la natura. Questo è il punto di partenza del nostro progetto: valorizzare il territorio attraverso la ricerca scientifica legata agli alimenti, l’esercizio fisico, alle stimolazioni cerebrali sublimate dalla bellezza che ci circonda, per uno stile di vita che accolga le nuove generazioni con una nuova consapevolezza”.

L’idea di Terre della Salute è quella di creare un archivio per raccogliere tutti quegli studi di scienziati, ricercatori e medici specialisti che promuovono la filosofia delle buone pratiche di vita dando visibilità attraverso la comunicazione e la condivisione con la cittadinanza

Il primo appuntamento in calendario è per sabato 2 aprile alle ore 17 al Santa Maria della Scala di Siena a cui interverranno illustri medici e scienziati del settore, in collaborazione con il Comune di Siena.

Stefano Ciatti
Stefano Ciatti

 

Print Friendly, PDF & Email