• Ven. Apr 26th, 2024

Il Cambrugiano, nobile Verdicchio di Matelica

DiRedazione

Nov 12, 2015

La prima vendemmia per le Cantine Belisario avvenne nel 1988 e oggi celebrano iunnamed primi 25 anni di vita di questa etichetta che riteniamo tra le massime espressioni del Verdicchio di Matelica.

Il territorio è racchiuso in una valle che si apre nella zona appenninica delle Marche, chiusa tra Camerino e Fabriano, con clima continentale, lontana dagli influssi marini; le estati sono calde e gli inverni freddi, le maturazioni tardive (in alcune annate si arriva a vendemmiare all’inizio di novembre, caso raro per un bianco).

Tali caratteristiche microclimatiche creano un ambiente assolutamente particolare, per certi versi unico e costituiscono la base per la produzione di un Verdicchio  inimitabile e irripetibile.

unnamed (1)Il Cambrugiano è figlio nobile di questo piccolo ma splendido territorio, una riserva che viene messa in commercio dopo almeno 24 mesi di maturazione e che ama continuare ad affinarsi per anni nella vostra cantina, come i grandi vini di razza.

Alcune annate le troverete sono entusiasmanti con sensazioni finissime di armonia olfattiva e di solida struttura, con grande  concentrazione minerale e morbidezza, con equilibrio e persistenza gustativa.

Print Friendly, PDF & Email