• Lun. Apr 22nd, 2024

Espresso Italiano Champion: a Host il 15 ottobre il miglior barista dell’espresso italiano

DiRedazione

Ott 13, 2023

’Istituto Espresso Italiano sarà presente all’appuntamento per eccellenza del settore dal 13 al 17 ottobre con uno spazio tra promozione e confronto della cultura dell’espresso italiano

 

Da sabato 14 ottobre e fino a domenica 15 ottobre alcuni dei migliori baristi italiani e non si contenderanno a Host (Milano) il titolo 2023 di Espresso Italiano Champion, la competizione che, dopo le selezioni internazionali, vedrà sfidarsi i migliori realizzatori di espresso e cappuccino italiani. Si parte sabato 14 ottobre con le semifinali e a seguire domenica 15 con la finalissima che vedrà l’elezione del miglior barista dell’espresso italiano. Il campionato si svolgerà nella apposita area all’interno dello stand in fiera dall’Istituto Espresso Italiano (IEI) che sarà presente a Host dal 13 al 17 ottobre con uno spazio dedicato alla promozione della cultura del caffè italiano (Pad. 24P, V21 Z22).

In gara professionisti di diversi paesi che dovranno realizzare espressi e cappuccini perfetti. Quest’anno non dovranno dimostrare la loro capacità solo ai giudici tecnici e a quelli sensoriali (che continuano a operare in modalità blind) ma anche ai giudici marketing con una parte dedicata al racconto della propria storia e alla presentazione del proprio prodotto. Sabato a partire dalle ore 14 con la previsione di fine gara, quindi la tabella dei promossi in finale, prevista per le 18. Nella giornata di domenica le finali riprenderanno a partire dalle ore 14 e per le 17 è prevista la premiazione finale con il campione del mondo di Espresso Italiano.

Il caffè e il cappuccino secondo lo stile italiano. I prodotti presentati in gara dovranno rispecchiare i parametri di qualità dell’Istituto Espresso Italiano (IEI): per l’espresso una tazzina con circa 25 millilitri di caffè ornato da una crema consistente e di finissima tessitura, di color nocciola, una bevanda sciropposa con aromi intensi e ricchi di note di fiori, frutta, cioccolato e pan tostato. Per il cappuccino una crema finissima e lucida, con e con un perfetto bilanciamento di aromi del latte e del caffè.

L’Espresso Italiano Champion. Espresso Italiano Champion da diversi anni è la gara per i baristi che desiderano mettersi alla prova con i simboli della caffetteria italiana: espresso e cappuccino. Negli anni ha coinvolto centinaia di professionisti da una decina di paesi, sia quelli con una lunga tradizione nel caffè sia i cosiddetti nuovi mercati. La gara è aperta a tutti e si svolge con un meccanismo di selezione locale per arrivare alle semifinali e alle finali nazionali e internazionali.

Tutte le attività svolte da IEI a Host sono supportate da Rancilio Group che ha messo a disposizione le macchine Specialty RS1 (certificate IEI Premium) e da Eureka con i propri macinadosatori Helios e Atom.

 

L’Istituto Espresso Italiano. L’Istituto Espresso Italiano (IEI), di cui fanno parte torrefattori, costruttori di macchine per caffè e macinadosatori e altre aziende della filiera, tutela e promuove la cultura dell’espresso e del cappuccino italiani di qualità. Oggi conta 36 aziende aderenti con un fatturato aggregato di circa 700 milioni di euro. Maggiori info: www.iei.coffee.

Print Friendly, PDF & Email