• Lun. Feb 26th, 2024

Riforma IG, Giacomo Ponti (Italia del Gusto): “Il nuovo Regolamento europeo rafforza la tutela dei prodotti italiani di qualità”

DiRedazione

Ott 27, 2023

Il raggiungimento dell’accordo tra Parlamento, Commissione e Consiglio europei sul nuovo testo di riforma di sistema delle Indicazioni Geografiche è un’ottima notizia per le filiere produttive italiane. Grazie all’instancabile lavoro dell’On. Paolo De Castro, relatore del testo unico comunitario, i nostri prodotti di eccellenza potranno beneficiare di una tutela estesa sui mercati e anche online, capace di contrastare imitazioni e contraffazioni.” Così Giacomo Ponti, Presidente del Consorzio Italia del Gusto, all’indomani del trilogo tra Parlamento, Consiglio e Commissione europei che ha raggiunto un accordo sul nuovo regolamento che disciplinerà il sistema delle IG in Europa.

Il nuovo regolamento – continua Ponti – prevede inoltre il rafforzamento del ruolo dei Consorzi di tutela dei prodotti a marchio IG, introducendo una procedura di registrazione semplificata e più efficiente e l’obbligo di riportare sull’etichetta dei prodotti DOP e IGP il nome del produttore a vantaggio della trasparenza verso i consumatori”.

Print Friendly, PDF & Email