• Gio. Mar 28th, 2024

Quali sono i migliori vini per il pranzo di Natale? Ecco i consigli di AIS Lazio

DiRedazione

Dic 15, 2015

Il panorama vitivinicolo nazionale offre un ampio ventaglio di scelte negli abbinamenti Natalecon i piatti della tradizione natalizia, abbinamenti che riescono a soddisfare tutti i palati e tutte le tasche. Ecco i consigli di AIS Lazio (Associazione Italiana Sommelier) per associare vino e cibo durante le feste.

Da Nord al Sud  il filo conduttore è preparare una cena di magro per la vigilia e un ricco pranzo di Natale con  carne, anche se  ogni regione si caratterizza con le proprie ricette.

Un grande classico per la sera del 24 dicembre  sono gli spaghetti alle vongole, soprattutto nelle regioni meridionali. In bianco o al pomodoro gli abbinamenti che vi consigliamo sono molteplici: dai Bianchi della costiera amalfitana ai Vermentini di Sardegna. Interessante è l’abbinamento con il Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Le ricette natalizie sono ricche di paste ripiene come i Cappelletti in brodo, che rappresentano uno dei primi piatti più diffusi nel pranzo del 25 dicembre. Anche qui gli abbinamenti spaziano da quelli più tradizionali come il Lambrusco o il Gutturnio in alcune regioni a quelli inaspettati, come un Trento Doc Brut spumante metodo classico.

La frittura di pesce al Centro- Sud è un classico molto amato della cucina italiana. Nell’abbinamento  trovano spazio bianchi di buona freschezza come l’Orvieto o un Pecorino di Offida, o ancora il Franciacorta o a gli spumanti metodo classico dell’Oltrepò Pavese.

In molte regioni è inoltre diffuso il baccalà a completare il menù: al forno, fritto, in umido o sotto forma di polpette, l’abbinamento ideale con vini rosati come il Cerasuolo d’Abruzzo o il Bardolino Chiaretto.

E per gli arrosti di carne, come il tacchino farcito al forno? Ecco i rossi  come il Sassella della Valtellina o una Barbera d’Alba.

Infine con il Panettone, il Pandoro e il torrone  l’abbinamento ideale è con i vini dolci come il Moscato d’Asti, il Passito di Pantelleria o un Recioto di Amarone.

Print Friendly, PDF & Email