• Ven. Mar 29th, 2024

Tour gastronomico tra Marche, Lazio e Umbria per sostenere la ricostruzione post terremoto

DiRedazione

Set 23, 2016

Venticinque amici tra ristoratori e produttori si uniscono per sostenere la a-tavola-per-ricostruirericostruzione post terremoto di Amatrice attraverso un progetto concreto a cavallo tra Marche, Umbria e Lazio. Partirà mercoledì 28 settembre da Offida, in provincia di Ascoli Piceno, il tour gastronomico solidale “Produttori e ristoranti uniti per La Fattoria”, che attraverso dieci tappe porterà a fine anno alla riapertura del ristorante La Fattoria di Sommati, frazione del comune reatino colpito dal sisma dello scorso 24 agosto.

 

Lo scopo del progetto è sostenere la ricostruzione del tessuto economico e sociale del territorio attraverso un aiuto concreto a un collega che in pochi minuti ha visto gravemente danneggiata la propria attività in cui ha investito per anni risorse, lavoro e passione. “Amatrice e gli altri Comuni interessati dal terremoto sono fatti di tante piccole attività attorno alle quali ruotano le vite di intere famiglie e comunità” sottolineano gli ideatori del progetto. “Rimetterle in moto è il modo migliore per permettere a questi territori di tornare il prima possibile alla normalità. Una porta che si riapre, una serranda che si rialza, una bottega che riprende a lavorare: passa da qui il futuro di queste comunità e nel nostro piccolo vogliamo dare un piccolo contributo contribuendo alla riapertura di un ristorante nell’arco di pochi mesi”.

 

Mercoledì 28 settembre si terrà al ristorante Ophis di Offida la prima di dieci cene gourmet il cui ricavato andrà devoluto interamente alla ricostruzione del ristorante di Sommati. Ogni serata vedrà lo chef ospitante proporre un menù dedicato preparato a sei mani insieme ad altri due colleghi. Martedì 4 ottobre a ospitare la seconda cena sarà il ristorante Apollinare di Spoleto, poi sarà la volta di Norcia (10 ottobre) e degli altri Comuni di residenza dei ristoratori che hanno sposato il progetto. “Al momento sono in programma dieci eventi – spiegano gli organizzatori – ma già diversi colleghi ci hanno contattato per unirsi offrendo la propria disponibilità. La porta è aperta a tutti: più si è e prima riusciremo a raccogliere i soldi necessari alla riapertura”.

 

Il tour gastronomico solidale “Produttori e ristoranti uniti per La Fattoria” è un progetto ideato da: Ristorante Beccofino, Locanda del Teatro, Il Casaletto, Vineria e ristorante Marili, Ristorante Apollinare, Ristorante Piccolo Teatro, Degusteria del Gigante, Trattoria Damiani e Rossi, Osteria Ophis, Ristorante I Piceni, Azienda agricola Calcabrina, Regina dei Sibillini, Marfuga, Brancaleone da Norcia, Paolini e Stanford Winery, Parco Sereno, Olive Gregori, Azienda agricola Sibilla, Taberna Panis, Col di Corte, Fiorano, Vigneti Vallorani, Zafferano Piceno, Cioccolateria Vetustia Nursa, Il Massaro, .

 

Il calendario delle cene è in aggiornamento continuo e disponibile alla pagina Facebook “A tavola per ricostruire”.

Le prenotazioni per le singole cene sono raccolte direttamente dai ristoranti ospitanti.

 

 

Print Friendly, PDF & Email