• Mar. Apr 30th, 2024

Torna a Roma Vini Selvaggi, la Fiera Indipendente dei Vini Naturali

DiA.L.

Mar 10, 2022

Nella Capitale, domenica e lunedì prossimi, si terrà la seconda edizione di Vini Selvaggi – Fiera Indipendente dei Vini Naturali.

Produttori di vino, sidro, distillati  -non solo italiani ma anche francesi, spagnoli, sloveni, cechi, slovacchi, tedeschi- saranno presenti alla manifestazione che si svolgerà negli ampi locali dello Spazio Novecento (zona EUR) e si potranno degustare nelle giornate di domenica 13 (dalle 12 alle 20) e lunedì 14 marzo (dalle 11 alle 19).

La manifestazione, oltre ad 800 vini (vedi la lista produttori qui sotto) in degustazione e ad uno spazio food, sarà caratterizzata da approfondimento sul tema, grazie a due masterclass condotte da Matteo Gallello:

  • I Colli Piacentini, dialogo con Elena Pantaleoni: domencia 13 marzo ore 14
  • Doppia verticale: il Rosso e il Brunello di Marino Colleoni: domenica 13 marzo alle ore 17

Precisamente, con l’espressione “vino naturale” di cosa si tratta? S’intende “Un vino che si ottiene dalla fermentazione spontanea dell’uva (senza quindi l’ausilio di lieviti aggiunti) proveniente da viti coltivate in regime biologico o biodinamico, senza l’aggiunta di prodotti enologici (fatta eventualmente eccezione per piccole quantità di anidride solforosa, in quantità blande) atti a correggere, migliorare, alterare o comunque modificare l’essenza del vino ai fini commerciali. Non sono permesse pratiche invasive in cantina, filtrazioni, osmosi inversa, passaggi a freddo, utilizzo di colle, gelatine, aggiunta di trucioli, gomma arabica, chiarifiche (se non per azione naturale), controllo artificiale della temperatura, altri procedimenti correttivi o di forzatura mediante apparecchiature o prodotti enologici, stabilizzazione chimica-fisica” leggiamo sul sito Vini Selvaggi.

L’evento seguirà attentamente le norme anticontagio Covid-19 stabilite dal Governo Italiano. È pertanto previsto l’accesso ai visitatori muniti di Green Pass rafforzato (2G). Durante l’evento sarà obbligatorio portare la mascherina quando non si è impegnati con la degustazione di cibo o bevande.

Per info:

Vini Selvaggi.
13/14 Marzo a Roma.
Spazio Novecento
Piazza G. Marconi 26b
00144 Roma (Eur – davanti l’Obelisco)

LISTA PRODUTTORI

produttori
.
Print Friendly, PDF & Email