• Gio. Apr 25th, 2024

Roero a Roma

DiA.L.

Set 20, 2022

Nella Capitale AIS Lazio brinda il nuovo anno sociale a base di Roero Docg.

Pronti partenza via. E’ iniziato l’anno sociale di AIS Lazio e la Delegazione inaugurerà l’anno sociale 2022/2023 a base di Arneis e Nebbiolo. La festa per celebrare la ripartenza delle attività didattiche e sociali si terrà domani, 21 settembre alle ore 18 a Roma presso l’A.Roma Lifestyle Hotel ( via Giorgio Zoega ,59 Roma).

A dare il benvenuto ci sarà il neo presidente di Ais Lazio, Francesco Guercilena e la rinnovata compagine di Ais Lazio. Inoltre, ad accogliere i partecipanti ci saranno 22 aziende aderenti al Consorzio di Tutela del Roero con 50 etichette in degustazioni.

Fra queste colline anche il silenzio è verde” così il poeta Mauro Alfonso descriveva il fascino delle colline del Roero in Piemonte, nella provincia di Cuneo, una porzione di territorio situata a Nord di Alba, sulla riva sinistra del Tanaro, tra la pianura di Carmagnola e le basse colline dell’Astigiano, dove l’arte, il paesaggio e l’architettura delle case contadine, la vite e il vino, sono da sempre cultura, passione e orgoglio, tanto che il paesaggio vinicolo del Roero, così come quello di Langhe e Monferrato, sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio culturale dell’umanità.

Il Consorzio di Tutela del Roero, nato nel 2014, è presieduto da Francesco Monchiero e riunisce 200 iscritti tra produttori e viticoltori, più di 1.000 gli ettari vitati della Denominazione Roero, per un totale di circa 6 milioni di bottiglie prodotte, di cui più del 60% viene esportato. I vitigni su cui basa la Docg sono Arneis e Nebbiolo, uve autoctone, coltivate da secoli nel territorio.

Per chi avesse voglia di approfondire il tema può partecipare alla Masterclass sui territori e la storia del Roero alle ore 19,30

 

Per la Masterclass i vini in degustazione sono:

 

1.     Fippiane Arneis Metodo Classio Pas Dosè 2018 – Tenuta Laramè

2.     Roero Arneis Renesio 2020 – Malvirà

3.     Roero Arneis Bricco delle Ciliege 2020 – Giovanni Almondo

4.     Roero Arneis Riserva Quindicilune 2019 – Giampaolo Viglione Generaj

5.     Roero Bric Volta 2018 – Malabaila di Canale

6.     Roero Sudisfà Riserva 2018 – Angelo Negro

7.     Roero Riserva Mombeltramo 2017 – Malvirà

8.     Roero Riserva Mompissano 2016 – Cascina Cà Rossa

·       20 euro per i soci (ingresso ai banchi compreso)

·       30 euro per i non associati (ingresso ai banchi compreso)

La masterclass è solo su prenotazione, per iscriversi mandare una mail a: sommelier.roma@aislazio.it

Inoltre in occasione dell’inaugurazione dell’anno sociale di Ais Lazio, saranno consegnati i diplomi ai nostri nuovi sommelier e verranno annunciati i vincitori del contest fotografico che abbiamo lanciato su Instagram #AISLeseat: la passione per il vino viaggia, ma non va mai in vacanza

Il costo di partecipazione per gli Associati AIS è di 10 euro e 20euro per i non AIS, mentre gratuito per i corsisti che devono ritirare il diploma.

 

 

Per informazioni e prenotazioni contattare sommelier.roma@aislazio.it  – www.aislazio.orghttps://www.aislazio.org/prodotto/il-roero-a-roma/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email