• Sab. Apr 20th, 2024

Vendemmiata romana 2022, la festa dell’uva del Vigneto Italia

DiAlice Lupi

Set 24, 2022

È partita ieri la nuova edizione della Vendemmiata romana, evento firmato Luca Maroni –  organizzato da Francesca Maroni – che si terrà fino ad oggi sabato 24 settembre presso l’Orto Botanico di Roma dalle ore 9.00 fino alle 20.00.

Un evento che promuove l’interessante progetto Vigneto Italia sito al centro della Capitale e impiantato all’interno del Museo dell’Orto Botanico.  Proprio oggi, alle ore 13.00, ci sarà il momento apicale: la vendemmia dei grappoli delle 155 cultivar di vigneti autoctoni nostrani presenti all’interno di quello che è il primo Museo Ampelografico italiano cinto dalle antiche Mura Aureliane.

Un momento suggestivo dedicato alla biodiversità. Durante la conferenza stampa di lancio di Vendemmiata romana 2022 Maroni ha stimato una raccolta tra i 50/100 Kg d’uva e ha aggiunto: «Ci assisterà in questa difficile operazione di trasformazione enologica l’azienda Federici». Si avvierà una microvinificazione specificando che: «Si tratta di damigiane di acciaio con la possibilità di regolare la temperatura all’interno – ha proseguito il patron dell’evento – perché il principale nemico della qualità del vino è l’ossigeno. […] domani staccheremo i grappoli, li conferiremo in una cassetta; l’uva deve essere pigiata nel più breve tempo possibile per cominciare ad essere protetta dall’aggressione dell’ossigeno».

Accanto a questo momento topico ci saranno altri momenti enoici: dalle passeggiate guidate all’interno dell’Orto botanico che conducono i visitatori al Vigneto Italia alle degustazioni dei vini. I bambini, oltre a godere della natura e visitare l’affascinante Casa delle Farfalle, potranno partecipare ai laboratori artistici dell’Associazione Cartartist e ai laboratori giochi scientifici curati da G-Eco per conoscere l’affascinante mondo della vigna.

 

Info

Vendemmiata romana
Festa dell’uva del Vigneto Italia 
Orto Botanico
Largo Cristina di Svezia, 23 A - Roma
Il costo del biglietto è di 10 euro acquistabile online e in loco (i bambini sotto gli 11 anni entrano gratuitamente).

 

 

Programma

VENDEMMIA
INGRESSO LIBERO
Il momento più atteso e il più suggestivo: la vendemmia del Vigneto Italia. Le uve provenienti dai più importanti vitigni autoctoni italiani che maturano nel centro di Roma e ci regalano la vendemmia più biodiversa dello Stivale.
Vigneto Italia – Dalle ore 13:00

L’ORTO BOTANICO DI ROMA
SOLO SU PRENOTAZIONE – POSTI LIMITATI
Una passeggiata all’interno del bellissimo giardino botanico di Roma alla scoperta della sua straordinaria biodiversità. Visita guidata a cura dei tecnici scientifici del Museo Orto Botanico. Salita e pianeggiante, 4 km (durata 60 min.).
Partenza Visite Guidate – Ore 10:30 – 12:30 – 14:30 – 16:30

IL SENTIERO DEL SOLE: IL GIARDINO MEDITERRANEO E IL VIGNETO ITALIA
SOLO SU PRENOTAZIONE – POSTI LIMITATI
Visita guidata a cura dei tecnici scientifici del Museo Orto Botanico. Leggera salita e pianeggiante, 2 km (durata 60 min.).
Partenza Visite Guidate – Ore 11:00 – 13:00 – 15:00 – 17:00

CURIOSITÀ STORICHE E BOTANICHE NELL’ORTO BOTANICO DI ROMA
SOLO SU PRENOTAZIONE – POSTI LIMITATI
Visita guidata a cura di Elisabetta Sciò, Dipartimento scientifico dell’Orto Botanico. Leggera salita e pianeggiante, 3 km (durata 60 min.).
Partenza Visite Guidate – Ore 11:00

IL SENTIERO DEL VINO: IL VIGNETO ITALIA
SOLO SU PRENOTAZIONE – POSTI LIMITATI
Visita guidata a cura dei tecnici scientifici del Museo Orto Botanico. Leggera salita e pianeggiante, 2 km (durata 60 min.).
Partenza Visite Guidate – Ore 12:00 – 14:00 – 16:00 – 18:00

IL SENTIERO DELL’ORIENTE: BRINDISI E TRAMONTO AL GIARDINO GIAPPONESE
SOLO SU PRENOTAZIONE – POSTI LIMITATI
Visita guidata a cura dei tecnici scientifici del Museo Orto Botanico. Salite, 3 km (durata 60 min.).
Partenza Visite Guidate – Ore 18:30

UVA!
LABORATORIO bambini (4/11 anni) INGRESSO LIBERO – POSTI LIMITATI
N.B. I bambini dovranno essere accompagnati da un genitore per tutta la durata del laboratorio.
Laboratorio per bambini alla scoperta dell’uva e del vino, a cura del produttore Vinicio Mita (durata 60 min.).
Vigneto Italia – Ore 11:00 – 14:00 – 16:00

LA CORONA DI BACCO: IL RE DEL VINO
LABORATORIO bambini (4/11 anni) SOLO SU PRENOTAZIONE – POSTI LIMITATI
N.B. I bambini dovranno essere accompagnati da un genitore per tutta la durata del laboratorio.
A cura dell’Associazione Cartartist, i bambini si divertiranno con un laboratorio di arte del riciclo creativo sul tema dell’uva ispirati dalla bellissima location e stimolati nella fantasia dalle responsabili del progetto (durata 30 min.).
Prato della Torreya – Ore 10:30 – 11:30 – 15:00 – 16:00

UN GRAPPOLO DI SORPRESE
LABORATORIO bambini (4/11 anni) SOLO SU PRENOTAZIONE – POSTI LIMITATI
N.B. I bambini dovranno essere accompagnati da un genitore per tutta la durata del laboratorio.
La vite: seme, fiore, frutto. Un laboratorio gioco/scientifico per bambini dai 4 anni, a cura di G-Eco (durata 45 min.).
Prato della Parrotia – Ore 12:30 – 14:30 – 16:30 – 17:30

IL FRASCATI, CHE STORIA!
INGRESSO LIBERO – POSTI LIMITATI
Incontro e brindisi a bordo vigna per conoscerlo con Claudio Cerroni, Assessore all’Agricoltura del Comune di Frascati, e Oreste Molinari, CDA Corsorzio Frascati (durata 60 min.).
Vigneto Italia – Ore 11:00

IL VINO SI FA IN VIGNA E IN CANTINA
INGRESSO LIBERO
A cura dell’enologo Alessandro Marotta – Cosa accade in cantina dopo la vendemmia dei grappoli dono di Madre Natura, e di come si arrivi alla produzione del miglior vino possibile (durata 60 min.).
Vigneto Italia – Ore 12:00

LA DEGUSTAZIONE CONTADINA
INGRESSO LIBERO – POSTI LIMITATI
I prodotti della Terra e la sapienza del contadino ci regalano un gusto autentico e ricco fatto di passione, tradizione e cultura. Degustazione/laboratorio a cura di Oreste Molinari (durata 60 min.)
Vigneto Italia – Ore 13:00 – 16:00

SI FA PRESTO A DIRE POTATURA
INGRESSO LIBERO
L’importanza della potatura per la longevità e la salute delle piante – a cura di Enrico Ario Rocchi, esperto in arte topiaria applicata alla vite e giovane produttore di vino
Vigneto Italia – Ore 15:00 – 18:30

TI RACCONTO L’UVA
INGRESSO LIBERO – POSTI LIMITATI
Degustazione di uva a cura di Luca Maroni – Scopri le principali differenze e i pregi organolettici dell’uva da vino insieme a Luca Maroni che condurrà la degustazione di acini da diversi vitigni autoctoni del Lazio (durata 1 ora).
Vigneto Italia – Ore 17:00

ROMA DOC CAPUT VINI
INGRESSO LIBERO – POSTI LIMITATI
Intervento a cura del Presidente Consorzio Roma DOC Tullio Galassini e degustazione guidata delle varie tipologie di Roma DOC (durata 1 ora).
Vigneto Italia – Ore 17:30

BOLLICINE D’ARTE: ARIA SETTEMBRINA, ARIA DI VENDEMMIA
Laboratorio per adulti – SOLO SU PRENOTAZIONE – POSTI LIMITATI
Immerso nella natura seducente dell’Orto Botanico di Roma, con un calice di bollicine e un pennello in mano potrai liberare la tua creatività e superare quelli che credi siano i tuoi limiti artistici su una tela bianca. In un laboratorio divertente e spensierato insieme a Michela Piovano restauratrice e doratrice, Veronica Colantonio grafica, vieni a scoprire l’artista che è nascosto in te, a cura di Bollicine d’Arte (durata 60 min.).
Fontana degli 11 zampilli – Ore 16:00

Ore 20:00 – CHIUSURA

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email