Leggere le etichette del vino e dell’olio

E’ on line la “Guida alla Lettura delle Etichette di Olio e Vino”. E’ un approfondimento icona_etichette_di_olio_e_vinotematico, scaricabile gratuitamente da www.entecra.it, relativo a due prodotti: l’olio e il vino grazie al Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA).

L’obiettivo è stato quello di rendere il consumatore consapevole di cosa deve cercare nel prodotto che acquista: dall’origine del prodotto alle caratteristiche nutrizionali, dalla sua denominazione all’importanza dei pesi dichiarati, dall’elenco e dalla tipologia degli ingredienti alla simbologia apposta.

La Guida alla Lettura delle Etichette di Olio e Vino contiene anche il Decalogo del consumatore, grazie all’autorevole contributo del Comando Carabinieri-Nucleo Antifrode del Ministero delle Politiche Agricole. Un modo per contrastare la contraffazione è anche quella di rendere consapevoli i consumatori.

La guida intende essere anche uno strumento utile alle imprese, sia sotto il profilo del supporto pratico sia per la trasferibilità delle conoscenze” – commenta Giuseppe Alonzo presidente CRA -“Infatti, un’etichetta appropriata, efficace e leggibile comporta un impegno non indifferente, soprattutto per le piccole aziende, che devono destreggiarsi tra le innumerevoli regole da armonizzare, i continui progressi della tecnologia e le esigenze di un mercato di consumatori che cambia rapidamente gusti e interessi”.

Print Friendly, PDF & Email