• Mar. Apr 23rd, 2024

Tommasi Family Estates punta al mercato asiatico con il Brunello di Montalcino firmato Casisano

DiRedazione

Mar 3, 2023

Con una produzione totale che ha raggiunto le 115.00 bottiglie, di cui 45/50.000 di Brunello di Montalcino Doc, 5.000 di Colombaiolo Brunello Riserva Docg e 65.000 di Rosso di Montalcino Doc, Il 2022 appena conclusosi si è rivelato un anno di importanti traguardi per Casisano, tenuta toscana acquisita dalla famiglia Tommasi nel 2015. Con un aumento del valore del 10%, quella di Casisano rappresenta una crescita che riguarda Tommasi Family Estates in toto nel suo desiderio di espandersi al di fuori dei confini del Veneto, terra che ha dato origine alla storia vitivinicola del gruppo e all’approccio che ha contraddistinto la produzione dei suoi vini più pregiati.

<<Casisano fa parte di una rete di investimenti che Tommasi Family Estates ha sviluppato negli anni sotto un’ottica lungimirante e duratura – Spiega Pierangelo Tommasi – Come generazione della famiglia che sta celebrando i 120 anni dell’azienda, siamo sempre più focalizzati nell’interpretare il nostro lavoro di produttori come rappresentanti delle eccellenze del Made in Italy nel mondo. Per questo motivo, vedere Casisano fiorire ci riempie di soddisfazione, il Brunello di Montalcino è considerato un fine wine apprezzato e riconosciuto anche all’estero e i risultati ottenuti nel 2022 ci hanno dato ragione>>.

Stati Uniti, Canada e Regno Unito, infatti, sono i tre paesi esteri sul podio per vendita e diffusione del Brunello Casisano, con la Svizzera a seguire al quarto posto. Un’altra grande partita si gioca in Asia, dove la cantina è già presente ma in cui il margine di crescita resta importante, soprattutto in paesi come Corea del Sud, Hong Kong, Singapore e Giappone. <<Sono paesi in cui la storia, la qualità, il fascino che contraddistingue i vini italiani è sempre più apprezzato. Il Brunello di Montalcino firmato Casisano e gli altri vini della sono unici e riconoscibili e siamo felici di aver riscontrato tanta curiosità in Asia. La voglia di scoprire i prodotti di quest’area e il terroir che esprimono è in netta crescita; infatti, In tutti i paesi menzionati abbiamo riscontrato un aumento della richiesta di vecchie annate, di cui Casisano dispone di una pregiata biblioteca>> conclude Pierangelo Tommasi.

Casisano e l’offerta enoturistica

Casisano sorge in un contesto splendido, incastonata tra le colline di un territorio prestigioso come può essere Montalcino. Un territorio simbolo nel mondo del vino e che è sempre di grande richiamo per wine lover di tutto il mondo. Uno degli obiettivi del 2023 per Tommasi Family Estates è incentivare le visite in cantina all’interno della cornice di Tommasi Wine Hospitality dove gli appassionati possono scoprire e prenotare degustazioni e visite gestite in collaborazione con tour operator.

TOMMASI FAMILY ESTATES
Tommasi rappresenta la storia della Valpolicella e non solo. Con otto tenute vitivinicole in sette regioni – Tommasi in Veneto, Tenuta di Caseo in Lombardia, Casisano a Montalcino e Poggio al Tufo in Maremma Toscana, Masseria Surani in Puglia, Paternoster in Basilicata, un progetto in Umbria ad Orvieto, l’acquisizione di una tenuta sull’Etna in Sicilia nel 2022 e una partnership nel Chianti Classico con La Massa – il gruppo ha l’obiettivo di creare grandi vini, valorizzando ogni singolo territorio.
Completa il quadro il progetto culturale e vitivinicolo De Buris, legato al territorio della Valpolicella Classica, al recupero di Villa De Buris e all’Amarone Classico doc Riserva.
Quattro generazioni di pionieri, esploratori, precursori e soprattutto visionari, attenti al valore della qualità in ogni fase produttiva, rispettosi dei procedimenti tradizionali ma aperti alla sperimentazione.
Con l’esperienza e il sapere unici coltivati e custoditi nel tempo, la Famiglia Tommasi intende valorizzare ogni territorio, legandosi a un percorso di sostenibilità e di ospitalità.
La cura per l’accoglienza si esprime attraverso le strutture di Villa Quaranta Wine Hotel & SPA in Valpolicella, Albergo Mazzanti e Caffè Dante Bistrot a Verona e Agriturismo Poggio al Tufo a Pitigliano, Maremma Toscana.

Per Tommasi Family Estates Ho.Re.Ca. e Retail hanno la stessa incidenza e ciascuno rappresenta circa 50% del business aziendale. L’Italia copre ben il 15% dell’intero fatturato;
Tommasi è oggi presente in 70 mercati nei 5 continenti, Nord America ed Europa rappresentano la maggioranza con Asia e Oceania in crescita.

 

 

Uff. Stampa Tommasi Family Estates

Print Friendly, PDF & Email