• Gio. Mar 28th, 2024

Clima, acqua e suolo alla Mostra dell’Agricoltura di Trento e studenti al Polo zootecnico

DiRedazione

Mar 17, 2023

Sabato 18 e domenica 19 marzo nel quartiere espositivo di via Briamasco
Clima, acqua e suolo alla Mostra dell’Agricoltura di Trento e studenti al Polo zootecnico

La Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Edmund Mach saranno presenti alla Mostra dell’Agricoltura, in programma in questo fine settimana a Trento, con uno stand dedicato al cambiamento climatico e ai suoi effetti su acqua e suolo, risorse preziose e centrali per la produzione agricola.

Le condizioni climatiche stanno mutando e comportano alcuni effetti sulla disponibilità della risorsa idrica e sulla gestione del suolo. Ma, dal punto di vista delle azioni di mitigazione del cambiamento stesso, l’economia circolare, e in particolare il recupero delle biomasse, fornisce energia e materia utile per il recupero della fertilità dei suoli.
Nello stand, realizzato con il supporto e la collaborazione di Trentino Marketing, saranno presenti ricercatori e tecnici. Si potranno quindi visionare strumentazioni e applicazioni di sperimentazione di laboratorio tra le quali test di crescita su terreni differenziati, una stazione di rilievo meteo – fenologico; si potranno testare i sensori di umidità del suolo, ma anche provare a classificare il terreno separando le sue componenti secondo la granulometria. Nello stand ci sarà spazio anche per giochi didattici per piccoli “aspiranti scienziati”.

Come sempre nello stand, coordinato dall’Ufficio comunicazione e relazioni esterne FEM, saranno mostrate e offerte alcune pubblicazioni tematiche.
Ma non è tutto. Studenti e docenti dell’Istituto Agrario di San Michele saranno presenti presso il Polo zootecnico della Federazione provinciale allevatori di Trento. Gli alunni illustreranno le caratteristiche di tutti gli animali presenti e proporranno attività ludiche per i bambini. Il programma prevede i seguenti appuntamenti: sabato ore 10, 14 e 16 e domenica ore 10, 11, 13 e 15.

 

Ufficio Comunicazione FONDAZIONE EDMUND MACH
Print Friendly, PDF & Email