• Gio. Mar 28th, 2024

Il Freisa conclude le celebrazioni per il “Vitigno dell’Anno”

DiRedazione

Mar 20, 2023

Sarà una campagna pubblicitaria emozionale a celebrare la conclusione di un anno meraviglioso per il Freisa, eletto vitigno dell’anno 2022 dalla Regione Piemonte e protagonista negli ultimi dodici mesi di un insieme di eventi, collaborazioni su e giù per il territorio, workshop e riflessioni sul mondo del vino e sulla viticultura.

Un anno che ha reso il giusto merito a uno dei vitigni più antichi del Piemonte, e in generale d’Italia, con oltre 500 anni di storia, amato e apprezzato da tantissimi personaggi nel corso dei secoli, a cominciare dalla Famiglia Savoia.

Un vino eclettico dalle molte anime, capace di adattarsi alle diverse circostanze e di emozionare tutti i palati. Un vino saggio e riflessivo, grazie a un’esperienza plurisecolare sulle tavole delle famiglie piemontesi e italiane, ma anche giovane e sfrontato, con la sua continua capacità di rinnovarsi e di proiettarsi al futuro con brillantezza e nuovi progetti.

 

La campagna pubblicitaria celebrativa, che partirà ufficialmente il 17 marzo e che sarà ospitata su alcune delle principali testate cartacee e web piemontesi, vuole proprio rendere omaggio a queste indubbie qualità del Freisa.

Lo farà attraverso l’intrigante claim “E’ sempre il momento giusto”, per ribadire l’eclettismo di questo vino, e attraverso un visual emozionale che ne certifica la freschezza di idee e la libertà dai vincoli: un uomo con lo zaino in spalla affacciato su una roccia che contempla il magnifico palcoscenico naturale sotto i suoi piedi. A identificare il territorio piemontese è la celebre silhoulette del Monviso che si staglia in lontananza.

 

A volere fortemente la realizzazione della campagna, un modo per chiudere in bellezza  un anno ricco di emozioni per il Freisa e passare idealmente il “testimone” al prossimo vitigno dell’anno 2023, è stata la Regione Piemonte che ha affidato l’incarico grazie ad un contributo  nel piano d’ambito Torinese e Monferrato all’ Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino, all’Enoteca Regionale di Albugnano, alla Strada Reale dei vini torinesi e al Consorzio Freisa di Chieri e Collina Torinese.

La campagna pubblicitaria è stata realizzata dallo Studio Sanna ADV di Torino.

Print Friendly, PDF & Email