• Gio. Mar 28th, 2024

Città del Vino a Vinitaly 2023

DiRedazione

Mar 30, 2023

Dall’Osservatorio nazionale del Turismo del Vino, al progetto solidale di rilancio delle Strade del Vino dell’Ucraina; da Calici di Stelle a Menfi capitale italiana del vino 2023, passando dall’agrivoltaico per le aziende vitivinicole ai vitigni ‘storici’ della Sardegna. Sono soltanto alcuni degli appuntamenti, eventi e momenti di approfondimento dell’Associazione nazionale Città del Vino a Vinitaly 2023, in programma a Veronafiere dal 2 al 5 aprile.

Lo stand di Città del Vino – che associa 430 comuni in tutta Italia -, presente con un proprio spazio per incontri e con la propria linea editoriale, sarà in Galleria Arena stand 11. 

IL PROGRAMMA

Domenica 2 aprile

Ore 15 – Galleria Arena – Stand 11 Città del Vino

“IL RILANCIO DELLE STRADE DEL VINO DELL’UCRAINA. IL PROGETTO ENOTURISTICO”

Con Angelo Radica, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino; Giovanni Verzini, Consigliere Associazione Nazionale Città del Vino; Olena Motuzenko, Professoressa Università di Kiev; Marco Calaon, Presidente del Consorzio dei Colli Euganei. Modera Aldo Lorenzoni, enologo e Ambasciatore Città del Vino. Reportage TV EUROPEA EURONEWS a cura di Stefania Di Michele.

Ore 16 – Pad. Regione Veneto – Stand Consorzio del Garda

“ENOTURISMO E SVILUPPO DEI SERVIZI DI FILIERA: SOSTENIBILITA’, ACCESSIBILITA’ E NUOVE OPPORTUNITA’ PER IL TERRITORIO”

Con Angelo Radica, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino; Roberta Garibaldi, Vice Presidente Comitato Turismo dell’OCSE e autore del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano; Paolo Fiorini, Presidente Consorzio Garda DOC; Carlo Alberto Panont, Direttore Consorzio Garda DOC. Modera Giovanni Verzini, Vice Presidente Consorzio Garda DOC e Consigliere Città del Vino. Aperitivo per i partecipanti a cura del Consorzio Garda DOC.

Ore 17 – Galleria Arena – Stand 11 Città del Vino

“Una proposta di Agrivoltaico, progetto di paesaggio nella transizione energetica.
Buona energia vs buon paesaggio?” – Incontro con Università di Padova e Comitato tecnico scientifico  “Piano regolatore Città del Vino” a cura di Catherine Dezio, Iole Piscolla Valeria Lingua.

Lunedì 3 aprile

Ore 11 – Galleria Arena – Stand 11 Città del Vino

“ORO DI ROMANGIA” MOSCATO SORSO SENNORI

Presentazione progetto a cura di Elena Cornalis, ViceSindaco Comune di Sennori e Consigliere Nazionale Delegato Associazione Nazionale Città del Vino. Intervengono: Elena Cornalis, Vicesindaco Comune di Sennori; Michele Soggia, Ambasciatore Associazione Nazionale Città del Vino;  Angelo Radica, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino;  Giovanni Antonio Sechi, Coordinatore delle Città del Vino della Sardegna e VicePresidente Città dell’Olio; Federico Basciu, Vicesindaco Comune di Sorso; Alessandra Seghene, Presidente del Consorzio del Moscato; Pina Pazzola, Consigliere Comune di Sennori; titolare Cantine Fara Doc del Moscato, titolare Tenuta Dettori Doc del Moscato.

Ore 12 – Padiglione Calabria – Stand Consorzio Cirò e Melissa 

“CIRO’ NEXT GENERATION, LA PRIMAVERA ENOICA. LE NUOVE GENERAZIONI SI RACCONTANO”

Con Francesco Paletta, Coordinatore Città del Vino della Calabria e VicePresidente Associazione Nazionale Città del Vino; Raffaele Librandi, Presidente Consorzio Tutela Cirò e Melissa; Paolo Ippolito, Ambasciatore Associazione Nazionale Città del Vino.

Ore 14 – Padiglione 8 – Spazio Regione Sardegna

“SARDEGNA: VITIGNI E VINI UNICI DA UNA STORIA MILLENARIA”

Iniziativa in collaborazione con Regione Sardegna e Assoenologi Sardegna. Presentazione a cura di Renzo Peretto, Dirigente Agenzia Laore – Regione Sardegna.  Saluti delle autorità: Angelo Radica, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino; Valeria Satta, Assessore dell’Agricoltura e Riforma Agro Pastorale Regione Sardegna; Giovanni Antonio Sechi, Coordinatore delle Città del Vino della Sardegna e VicePresidente Città dell’Olio Gerolamo Solina, Commissario Straordinario Laore Regione Sardegna. Presentazione del Dott. Franco Fronteddu –  Laore Regione Sardegna “La viticoltura della Sardegna in età nuragica”. Presentazione del Dott. Gianni Lovicu –   Agris “Vitigni Autoctoni minori della Sardegna, strumento di valorizzazione territoriale”. Segue MASTER CLASS sui Vitigni Autoctoni della Sardegna, con vini provenienti da vitigni: Arvisionadu, Granazza e Nasco

Ore 15.30 – 16.30 STAND MINISTERO AGRICOLTURA MASAF – PALAEXPO

PRESENTAZIONE RISULTATI 19esimo RAPPORTO DELL’OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO DEL VINO

Iniziativa in collaborazione con l’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino”, Movimento Nazionale Turismo del Vino e “La Puglia in più”

Intervengono: Daniela Santanchè, Ministro del Turismo; Angelo Radica, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino; Denis Pantini, Responsabile Wine Monitor NOMISMA; Dario Stefàno, Presidente “La Puglia in più”; Nicola D’Auria, Presidente Movimento Nazionale Turismo del Vino

Daniela Mastroberardino, Presidente Associazione Nazionale “Le Donne del Vino”; Donatella Cinelli Colombini, Presidente regionale della Toscana “Le Donne del Vino”

Ore 16.30 – Galleria Arena – Stand 11 Città del Vino

“AL VIA CALICI DI STELLE!”

Firma del protocollo di intesa per la nuova Edizione dell’evento enoturistico dell’Associazione Nazionale Città del Vino e del Movimento del Turismo del Vino.

Accordo e Vademecum fra Associazione Nazionale Città del Vino e Movimento Turismo del Vino per Calici di Stelle 2023. Con Angelo Radica, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino; Nicola d’Auria, Presidente Movimento Turismo Vino

Ore 16.45 – Padiglione Regione Sicilia

MENFI, CITTA’ ITALIANA DEL VINO 2023 PRESENTAZIONE DEL XXI CONCORSO ENOLOGICO INTERNAIZONALE CITTA’ DEL VINO 2023

Con Marilena Mauceri, Sindaco di Menfi; Leonardo Ciaccio, Sindaco di Sambuca di Sicilia; Angelo Radica, Presidente Associazione Città Italiana del Vino; Ghunter Di Giovanna, Presidente della Strada del Vino Terre Sicane; Roberta Urso, Delegata Regionale Sicilia Donne del Vino.

Ore 17.30 – MENFI CAPITALE ITALIANA DEL VINO 2023. TERROIR DI MARE E DI COLLINA 

Degustazione guidata a cura di Salvo Ognibene. Intervengono i produttori delle cantine di Menfi

Martedì 4 Aprile

Ore 15 – Padiglione Veneto – Stand Consorzio Soave

“VINI VULCANICI D’ECCELLENZA”

Con Sandro Gini, Presidente del Consorzio del Soave; Angelo Radica, Presidente Associazione Nazionale Città del Vino; Giovanni Verzini, Consigliere Consorzio del Soave e Consigliere Delegato Città del Vino; Roberto Zorzin, geologo e consulente Associazione Temporanea di Scopo “Val d’Alpone – faune, flore e rocce del Cenozoico”, ATS costituitasi in vista della candidatura a patrimonio UNESCO della Val d’Alpone. Modera la giornalista Lucia Visentin.

 

 

Uff. Stampa Città del Vino

Print Friendly, PDF & Email