• Mar. Apr 23rd, 2024

A Via Toledo Enopizzeria di Vienna l’Asti DOCG Award

DiRedazione

Set 15, 2023

La Via Toledo Enopizzeria di Vienna fa il bis e si aggiudica per la seconda volta l’Asti DOCG Award, il premio per la miglior carta dei vini firmato Consorzio Asti Docg assegnato ieri sera al Teatro di Corte di Palazzo Reale di Napoli nel corso della tappa conclusiva di 50 Top Pizza 2023, con l’incoronazione delle migliori 100 pizzerie al mondo. Al locale viennese guidato dal pizzaiolo pugliese Francesco Calò – già premiato a maggio in occasione dell’appuntamento europeo della guida online per la sezione migliori pizzerie del globo – il riconoscimento dell’ente consortile “per una wine list che conta oltre 150 referenze provenienti esclusivamente dall’Italia, suddivise per annate e territori in un percorso che esalta il pairing pizza gastronomica ed etichette di pregio”.

Si è chiuso così il viaggio di 50 Top Pizza 2023 iniziato a Barcellona lo scorso 3 maggio, a cui ha fatto seguito la tappa Asia – Pacific dove è stato consegnato l’Asti DOCG Award a L’Oliva di Bangkok per la sua carta beverage dal respiro internazionale. Dalla Thailandia all’America con l’Ops di Brookyln, riconosciuto a giugno come il locale a stelle e strisce dalla miglior wine list grazie ad una selezione di etichette che viene aggiornata settimanalmente. A luglio l’approdo in Italia con il Meunier Champagne & Pizza di Corciano (PG) che ha ricevuto il premio motivato da una carta vini che valorizza il binomio bollicine e pizza.

La cerimonia di premiazione di 50 Top Pizza World 2023 si è conclusa con il Party After Prize a Palazzo Caracciolo, dove i circa 400 ospiti presenti hanno potuto degustare l’Asti Spumante e il Moscato sia in purezza che in mixology, grazie al Il Pisto in the World Asti 75, i cocktail a base della denominazione spumantistica più antica d’Italia ideati dai bartender Francesco Varnelli e Daniele Abrugia.

Infine, sempre a Napoli, verrà resa nota il 23 novembre la 50 top World Artisan Pizza Chains, la classifica riservata alle catene di pizzerie artigianali.

 Il Consorzio Asti Docg è l’unico wine partner di 50 Top Pizza 2023, la prima guida online dedicata alle migliori pizzerie mondiali curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere.

 

 

 

L’immagine in copertina: premiazione di Via Toledo Enopizzeria, vincitore dell’Asti Docg Award. Foto di Alessandra Farinelli ©

 

Ufficio stampa Consorzio Asti Docg

Print Friendly, PDF & Email