• Sab. Apr 27th, 2024

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato presenta i risultati finali di AGEBA

DiRedazione

Set 15, 2023

Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, il 22 settembre alle ore 9.30, presso l’Istituto di Istruzione Statale Superiore G. Penna, località Viatosto 54, Asti, presenterà i risultati finali dello studio “AGEBA – recupero e valorizzazione del germoplasma antico di Barbera per l’adattamento al cambio climatico”.

Il progetto Ageba, del quale il Consorzio è capofila, rappresenta l’impegno nella ricerca di una risposta concreta da parte del mondo vitivinicolo al cambiamento climatico, oltreché un percorso di scoperta della “Barbera del futuro”. Lo scopo finale della ricerca, infatti, è l’individuazione di ceppi di Barbera particolarmente resistenti al riscaldamento globale ed esenti dalle principali virosi, dalla flavescenza dorata e dal legno nero. Una volta individuati tali ceppi è stato dunque possibile procedere con il recupero del patrimonio genetico.

“Nel corso della ricerca sono stati individuati singoli ceppi di Barbera presenti in vecchi vigneti messi a dimora nel periodo di preselezione clonale portatori di caratteri presumibilmente utili” dichiara il presidente Vitaliano Maccario “sono stati poi analizzati gli impatti che le alte, e a volte estreme, temperature del periodo estivo avevano su questi vitigni. Accanto a questo lavoro principale sono stati testati trattamenti fogliari con biostimolanti a base di idrolizzati proteici di origine vegetale nei momenti di maggiore stress termico e idrico della pianta, al fine di mitigarne gli effetti negativi dello stress. Un’ulteriore prova con la tecnica della potatura tardiva al fine di posticipare il germogliamento della vite e, di conseguenza, ridurre il rischio di incorrere in danni dovuti alle gelate primaverili e di ritardare la maturazione dell’uva.”

I risultati dello studio hanno di fatto, apportato nuovi spunti tecnici sull’adattamento della vite alle nuove condizioni climatiche. Questi dati verranno relazionati nel corso del convegno di venerdì 22 settembre. Al convegno interverranno gli enti che, a fianco del Consorzio, hanno partecipato al progetto AGEBA: l’istituto CREA-VE, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia Agraria – Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia di Asti, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore G. Penna e dieci aziende agricole del territorio che coltivano vecchi vigneti e hanno creduto nel progetto.

Print Friendly, PDF & Email