• Sab. Apr 27th, 2024

Saranno Famosi nel Vino… ma anche nel Gin

DiRedazione

Ott 5, 2023

“Saranno famosi nel vino”, la manifestazione in programma alla Stazione Leopolda di Firenze il 3 e 4 dicembre, apre al gin, distillato antico e dinamico e nasce la figura del “GINgegnere” affiancato da centinaia di giovani produttori di vino alla ribalta

Ancora novità per la seconda edizione di “Saranno Famosi nel Vino” che da questa edizione, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze il 3 e 4 dicembre 2023, ospiterà per la prima volta il gin, dedicando all’antico e dinamico distillato una parte da protagonista con l’iniziativa “Saranno Famosi nel Gin”. Dopo il successo dello scorso anno, la manifestazione, che porta alla ribalta le giovani aziende vitivinicole o le nuove etichette in commercio, propone un’area dedicata al gin dove sfileranno in passerella produttori e gin italiani che ambiscono a diventare un cult nei prossimi anni.

Oltre 200 le etichette di vino emergenti in rappresentanza delle principali DOP IGP italiane, presenti i migliori vini italiani creati nelle ultime cinque vendemmie e le migliori cantine nate negli ultimi dieci anni, alle quali si aggiungono 40 produttori di gin italiani, selezionati da “Il GINgegnere”, per dare vita ad una due giorni di degustazioni, con la possibilità di assaggiare tutti i vini e tutti i gin “lisci”, accompagnate da incontri, eventi e le tante  esperienze presenti nel format “Saranno famosi nel vino”.

La manifestazione, destinata a wine lovers, gin lovers, buyers, ristoratori e sommelier, è un vero e proprio talent show del vino e del gin italiano. Degustazioni che si affiancano ad eccellenze gastronomiche, prevista un’area dedicata al cibo, accompagnate da incontri, premiazioni, corsi e cene che coinvolgono i ristoranti della città e i grandi marchi della moda. Per i veri appassionati anche seminari con degustazioni a tema e un’area forum accoglierà gli speach dei futuri cult del vino e del gin. Le cantine coinvolte presenteranno i loro vini in piccoli stand individuali dislocati lungo la Leopolda, così come i produttori di gin, con la possibilità di acquistare le bottiglie.

La domenica potranno accedere gin e wine lovers, stampa e operatori tramite biglietto, il lunedì ingresso gratuito per stampa e operatori con particolare coinvolgimento dei ristoratori fiorentini.

Le “audizioni” per la prossima edizione. Proseguono intanto le audizioni per l’edizione 2023. Potranno accedere a questa selezione le cantine che abbiamo meno di 10 anni dalla nascita o etichette con meno di 5 anni di mercato. Il format è simile a quello della presentazione delle nuove collezioni dell’alta moda e mette sotto i riflettori tendenze e personaggi emergenti. Le cantine coinvolte presenteranno le proprie bottiglie in piccoli stand individuali dislocati lungo la Leopolda e potranno vendere direttamente i propri vini al pubblico partecipante a “Saranno Famosi”. Per i veri appassionati verranno organizzati seminari con degustazioni a tema. Un’area forum accoglierà gli speach dei futuri cult del vino.

Wine & Florence: l’evento si apre alla città. E’ la vera novità della seconda edizione della manifestazione. Un evento nell’evento nel quale le cantine partecipanti a Saranno Famosi invieranno le bottiglie del loro vino ad alcuni ristoranti fiorentini. Questi locali abbineranno i vini a menù studiati appositamente e esporranno le bottiglie in vetrina. All’evento esporranno 200 cantine e 20 produttori di eccellenze gastronomiche.

Per le informazioni sull’evento e su come partecipare www.sarannoafamosinelvino.it e  info@sarannofamosinelvino.it

 

 

 

Uff. Stampa Saranno famosi nel vino

 

Print Friendly, PDF & Email