• Dom. Apr 28th, 2024

ASD Giochi di Strada, ASI e Coldiretti portano i giochi di una volta al Circo Massimo

DiRedazione

Ott 13, 2023
L’ASD Giochi di Strada è lieta di annunciare la propria partecipazione al “Villaggio Coldiretti” che si terrà a Roma il 13-14-15 ottobre 2023 nella splendida cornice del Circo Massimo di Roma.
Il Villaggio Coldiretti rappresenta da anni ormai l’incontro tra il mondo dell’agricoltura e la società, il luogo del cibo di prossimità, di incontro, dialogo e comunità, obiettivi condivisi anche da ASD Giochi di Strada nel preservare le tradizioni ludiche regionali.
La nostra Associazione proporrà ai visitatori la possibilità di rivivere i giochi e i passatempi di un tempo in un contesto unico dedicato alle eccellenze agricole italiane nell’ambito della campagna “#stoconicontadini”.
Saranno in particolare organizzate delle attività con il fine di esprimere i valori di condivisione, divertimento, salute perseguiti dalle attività della nostra associazione.
In questa “tre giorni” giorni dedicata alla riscoperta delle tradizioni e delle eccellenze agroalimentari del Made in Italy, ASD Giochi di Strada avrà il piacere di organizzare con Coldiretti e con ASI- Associazioni Sportive e Sociali Italiane le “Olimpiadi contadine: farmers’ games” durante le quali 150 giovani imprenditori di Coldiretti Giovani Impresa si sfideranno nei giochi di una volta in tornei a squadre.
L’obiettivo di questa iniziativa è trasmettere lo spirito di team building ai partecipanti che si cimenteranno in gare di tiro alla fune, corsa con i sacchi, ruba bandiera, corsa con carriola, corsa con uova, bocce, lancio delle fedi, forza quattro e shangai in legno.
Le Olimpiadi Contadine si svolgeranno durante tutti i tre giorni della manifestazione con un evento per la stampa nella mattinata di domenica, seguito poi dalla premiazione delle squadre vincenti nella tenda Generazione Giovani con un breve incontro sul tema “Giovani, sport e cibo”.
Sabato 14 ottobre ASD Giochi di Strada organizzerà tra le 12.30 e le 14.45 una gara sociale a cielo aperto con la partecipazione dei soci e simpatizzanti della Sezione Bocce del Dopolavoro Cotral. Le attività saranno aperte anche ai passanti e visitatori con la possibilità di cimentarsi in tiro alla fune, ruba bandiera e molto altro.
L’ASD Giochi di Strada vuole infine ringraziare per il prezioso supporto e la proficua collaborazione nella realizzazione e divulgazione dell’evento ASI Nazionale – Associazioni Sportive e Sociali Italiane (Ente di ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI tra i più importanti d’Italia) e l’Assessorato all’Ambiente, Sport, Cambiamenti climatici, Transizione energetica, Sostenibilità della Regione Lazio.
Dora prof.ssa Cirulli
Presidente ASD Giochi di Strada
Print Friendly, PDF & Email