• Lun. Apr 22nd, 2024

VinNatur Genova 2024: la rassegna del vino naturale torna ai Magazzini del Cotone

DiRedazione

Ott 18, 2023

Banchi d’assaggio con 90 produttori da Italia, Austria, Spagna, Francia e Ungheria. A completare l’offerta masterclass di approfondimento e un’ampia area food

Domenica 21 e lunedì 22 gennaio 2024 nel capoluogo ligure si berrà secondo natura. Torna infatti VinNatur Genova, la rassegna dedicata ai vini naturali all’interno dei Magazzini del Cotone al Porto Antico. La organizza VinNatur, l’Associazione Viticoltori Naturali nata nel 2006 dall’esigenza di unire piccoli vignaioli italiani ed europei con l’obiettivo di far conoscere il vino che producono e di ampliare le loro conoscenze specifiche in materia di viticoltura ed enologia naturale.

Costruiti a fine Ottocento per conservare merci provenienti da ogni angolo del mondo, oggi i Magazzini del Cotone, con i loro 31.000 metri quadrati di superficie distribuiti su quattro piani, rappresentano un importante polo culturale e di eventi nel cuore della città, affacciato sul mare e sul golfo di Genova. Si tratta del palcoscenico ideale per accogliere i 90 produttori provenienti da Italia, Austria, Spagna, Francia e Ungheria che porteranno in assaggio le proprie selezionate eccellenze enologiche: uno spazio ampio e ben organizzato dove prendere parte a un’esperienza di degustazione straordinaria.

Durante la rassegna, che in entrambe le giornate aprirà le porte ai visitatori dalle 10 alle 18, i vignaioli presenteranno le proprie etichette e condivideranno il proprio modo di fare vino. Ai banchi d’assaggio sarà possibile scoprire una viticoltura che esegue il minor numero possibile di interventi in vigna e in cantina, ma anche confrontarsi direttamente con i produttori e scoprire come i vini naturali protagonisti della rassegna ben si accompagnino alle prelibatezze gastronomiche del territorio. Non mancherà infatti un’ampia area food che completerà la proposta enologica di VinNatur Genova. Saranno inoltre previste alcune masterclass di approfondimento.

“Siamo profondamente convinti che il vino naturale sia un’espressione di natura, cultura e tradizione: un’arte che rispetta la terra, il vigneto e la storia. In un mondo sempre più omogeneo il vino naturale ci ricorda l’importanza di preservare la diversità e la bellezza di un’agricoltura sana – dichiara il Presidente di VinNatur Angiolino Maule – VinNatur Genova 2024 è un’opportunità straordinaria di condividere ancora una volta questa nostra visione con il pubblico di wine lovers in un mercato, quello del capoluogo ligure, che da tempo accoglie e apprezza il vino naturale e che abbiamo scelto per ospitare questa manifestazione a partire dal 2015”.

biglietti d’ingresso alla manifestazione potranno essere acquistati esclusivamente in loco. Il costo del ticket giornaliero è di 20 euro e include il calice per la degustazione, oltre a una guida dell’evento. È disponibile anche un biglietto valido per entrambe le giornate al prezzo di 35 euro.

Ufficio stampa VinNatur Genova

VinNatur Genova in breve:
Quando: domenica 21 e lunedì 22 gennaio 2024
Dove: Magazzini del Cotone – Porto Antico di Genova
Orario di apertura al pubblico: entrambi i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso: 20 euro giornaliero comprensivo di calice per degustazioni e guida dell’evento, 35 euro per entrambe le giornate (ticket acquistabili solo in loco). I minorenni non pagano l’ingresso e non possono effettuare degustazioni
Info utili per chi arriva in treno:
– da Stazione Genova Piazza Principe: 10/15 minuti a piedi
– autobus 35 direzione Via Vannucci, discesa Gramsci 2/metrò Darsena oppure linea 1, partendo dalla fermata Marittima/Principe Fs discesa e capolinea in Piazza Caricamento
– metropolitana, direzione Brignole, discesa San Giorgio
Sitowww.vinnatur.org

 

 

Ufficio stampa VinNatur Genova

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email