• Mar. Apr 23rd, 2024

Barolo en primeur 2023: si apre l’asta online

DiRedazione

Ott 18, 2023

Barolo en primeur 2023 è già iniziata onlinefino al 27 di ottobre è già infatti possibile fare le prime offerte per i lotti comunali all’asta con le 1.336 bottiglie di Barolo e Barbaresco della vendemmia 2022, disponibili al link https://theauctioncollective.com/auctions/barolo-en-primeur-2023/. Si tratta di 10 lotti che si aggiungono alle barrique Vigna Gustava di Barolo en primeur, l’iniziativa solidale promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e da Fondazione CRC Donare ETS in collaborazione con il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani a sostegno di progetti sociali.

Oltre 95 Produttori del Consorzio si sono così uniti sotto il nome del Comune di produzione donando 1.034 bottiglie da 0,75 litri, 242 magnum e 60 Jeroboam per un totale di 1318,5 litri, esemplari di grande pregio tra cui spiccano i grandi formati, i più pregiati per il loro valore sia economico che collezionistico. Con il ricavato dei lotti comunali verranno finanziati dei progetti formativi della Scuola Enologica di Alba, vera e propria eccellenza che forma il futuro capitale umano del territorio. Un investimento sulle nuove generazioni che si somma  ai 132.800€ già donati durante la seconda edizione di Barolo en primeur.

Se per i lotti comunali è già possibile fare online delle offerte, per le barrique della Vigna Gustava bisognerà invece aspettare il 27 ottobre, quando verrà dato il via all’asta dal Castello di Grinzane Cavour, in diretta con New York e, novità di quest’anno, da Londra. Sia per i lotti comunali che per le barrique, la chiusura si avrà solamente il 27 ottobre, scandita dall’iconico colpo di martello di Cristiano De Lorenzo, direttore di Christie’s Italia.

Nell’attesa, da venerdì 20 ottobre per 8 giorni, sarà inoltre possibile degustare alcuni dei vini dei lotti comunali con Barolo en primeur Exclusive Tasting: alcuni dei migliori produttori delle Langhe apriranno al grande pubblico le porte delle loro cantine per assaggi esclusivi, normalmente non disponibili al pubblico. Un’esperienza unica, a cui necessaria l’iscrizione su: https://www.fieradeltartufo.org/categorie-eventi/barolo-en-primeur/

Ufficio Stampa Fondazione CRC

Print Friendly, PDF & Email