• Dom. Apr 28th, 2024

L’agrivoltaico nel paesaggio vitivinicolo.

DiRedazione

Nov 9, 2023

L’agrivoltaico nel paesaggio vitivinicolo. Focus di Città del Vino a UrbanPromo, il presidente Radica: “Sostenibilità e transizione energetica centrali per i territori vitivinicoli italiani”

A Firenze, venerdì 10 novembre, ore 16.30 a Innovation Center di Fondazione CR Firenze

Siena, 9 novembre 2023 – Buon paesaggio e buona energia possono coesistere?  La risposta nel seminario “L’agrivoltaico nel paesaggio vitivinicolo” in programma a UrbanPromo 2023, a Firenze – Innovation Center di Fondazione CR Firenze (Lungarno Soderini, 21), venerdì 10 novembre (ore 16.30), organizzato dall’associazione nazionale Città del Vino.

Il seminario – in Sala Giuseppe Campos Venuti – vuole esplorare un tema quanto mai attuale con un contributo concreto e propositivo sul tema energetico, in particolare l’agrivoltaico, che sta a cuore ai territori e alle aziende vitivinicole, a partire dalle linee guida sugli impianti agrivoltaici dal Ministero dell’Ambiente.

“Si tratta di un tema molto importante per i territori del vino e per il futuro delle aziende – commenta il presidente di Città del Vino, Angelo Radica –, per questo è positivo aprire momenti di confronto per approfondire sui vantaggi e gli eventuali rischi attraverso studi e ricerche”. Un incontro curato da Iole Piscolla, giornalista Città del Vino, e Valeria Lingua, professoressa Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Architettura.

PROGRAMMA

Introducono: Stefano Stanghellini, Presidente Onorario INU; Angelo Radica, Sindaco del Comune di Tollo (CH), presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino; Valeria Lingua, Università di Firenze, Dipartimento di Architettura – DIDA.

Interventi: “Le linee guida in Materia di Impianti Agrivoltaici e le prospettive di sviluppo verso la transizione energetica”, di Francesco Marinello, Professore associato in Meccanica Agraria, Università di Padova, Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali; “Gli impatti del fotovoltaico e dell’agrivoltaico sui terroir di pregio e sui siti Unesco” Andrea Marrucci, Sindaco del Comune di San Gimignano (Si); “Sostenibilità e transizione energetica nei borghi più belli d’Italia” Elisabetta Giudrinetti e Riccardo Conti, Associazione dei Borghi più Belli d’Italia in Toscana;  “Verso la transizione energetica: l’esperienza della comunità energetica del Comune di Vinci” Giuseppe Torchia, Sindaco del Comune di Vinci; “La transizione energetica e green in cantina” con Michele Mannelli, Cantina Salcheto, Montepulciano (Siena). Seguirà il dibattito e le conclusioni a cura del direttore dell’Associazione nazionale delle Città del Vino, Paolo Corbini.

 

Uff. Stampa Città del Vino

Print Friendly, PDF & Email