• Sab. Apr 27th, 2024

Conferenza Oli DOP IGP

DiRedazione

Nov 22, 2023

Si svolgerà il 28 novembre a Roma, a partire dalle ore 10.30 nella Sala Cavour del Ministero dell’agricoltura, sovranità alimentare e delle foreste, la conferenza promossa da Origin Italia dal titolo “Olio Extravergine d’Oliva: il fattore IG”.

Sarà un vero e proprio momento di confronto tra i Consorzi di Tutela, gli operatori del settore e le istituzioni su un comparto che ha grandi potenzialità di crescita proprio a partire dal valore dei territori d’origine. Sarà anche il momento per fare il punto della situazione sulla produzione e sui consumi, con ISMEA che anticiperà alcuni dati aggiornati in una delle annate più complicate dal punto di vista produttivo degli ultimi dieci anni.

“Abbiamo voluto promuovere una giornata di riflessione e indirizzo su un comparto che a differenza di altri, nonostante un valore intrinseco di notevole importanza, ancora non si esprime nel migliore dei modi nel settore delle DOP IGP – commenta Cesare Baldrighi, presidente di Origin Italia – per farlo abbiamo voluto portare sullo stesso tavolo, insieme al Ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida, i protagonisti della filiera, a partire dai Consorzi di Tutela, passando per il mondo associativo e della promozione, con l’obiettivo di raccogliere le necessità per dare vita a uno sviluppo economico proprio partendo dal “fattore IG”, ovvero il valore di esprimere la qualità attraverso il territorio di produzione”.

Il programma della mattinata vedrà presenti i massimi rappresentanti della filiera:

SALUTI
Cesare Baldrighi – Presidente di Origin Italia
FOCUS SUI DATI DI SETTORE
Maria Chiara Zaganelli – Direttore Generale Ismea
INTERVENTI
Giorgio Lazzaretti – Direttore Consorzio Tutela Olio EVO Riviera Ligure DOP
Fabrizio Filippi – Presidente Consorzio tutela Olio EVO Toscano IGP
Mario Terrasi – Presidente Consorzio Tutela Olio EVO Sicilia IGP
Martino Giuliano – Direttore Consorzio Italia Olivicola
Davide Granieri – Presidente Unaprol
Tommaso Loiodice – Presidente Unapol
Michele Sonnessa – Presidente Associazione Città dell’Olio
CONCLUSIONI
On. Francesco Lollobrigida – Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Seguirà una degustazione Oli EVO DOP IGP

Il fattore IG nell’olio extravergine d’oliva italiano. Con 50 oli extravergine d’oliva DOP IGP, l’Italia è in questo settore il Paese più rappresentativo a livello comunitario e mondiale per numero di riconoscimenti d’origine. Dai terrazzamenti liguri alle colline umbre o toscane, dalle piane pugliesi alle valli siciliane, dalle pendici dei monti abruzzesi ai laghi, l’extravergine d’oliva italiano si esprime con oltre 500 varietà di olive. Sono 24 i Consorzi di Tutela riconosciuti dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Circa 23.500 gli operatori impiegati nel settore.

 

Print Friendly, PDF & Email