• Dom. Apr 28th, 2024

Potatura dell’olivo. Metodo Colp

DiRedazione

Dic 1, 2023

Il Metodo COLP (Conoscenza, Osservazione, Lettura, Potatura) è una forma di allevamento cespugliata piramidale dove ogni parte di pianta dialoga in equilibrio con le altre.

Sviluppato in anni di sperimentazione con l’obiettivo di mantenere, migliorare e rendere maggiormente performanti gli scenari olivicoli tradizionali, il metodo fonde varie forme di allevamento e di tecniche, una delle sue caratteristiche è di associare alle tecniche di potatura la legatura di parti della pianta.

 

Leggi qui un estratto del libro: https://www.edagricole.it/wp-content/uploads/2023/11/5645-Potatura-dellolivo.-Metodo-colp-estratto-del-libro.pdf

 

Indice

Conoscenza – Osservazione – Lettura – Suddivisione della pianta in zone – Potatura di produzione – Potatura di riforma – Potatura di allevamento.

 

 

Dettagli

I Edizione

€ 40,00 – Edagricole di New Business Media srl

ISBN: 978-88-506-5645-5

Pagine 216 – formato 22,5 x 22,5 cm

Tel. 051.65751 – e-mail: libri.edagricole@newbusinessmedia.it   – www.edagricole.it

 

 

Autore

Leonardo Imbimbo è agronomo. Libero professionista dopo numerose esperienze nel settore dell’assistenza tecnica agronomica, è fra i titolari dello studio associato CEAA che opera in un’ottica di sviluppo rurale sostenibile, in concomitanza con l’applicazione dei dettami previsti dall’agricoltura 4.0 e la tutela ambientale garantita da metodi di coltivazione Biologica e Biodinamica.

 

 

Uff. Stampa Edagricole

Print Friendly, PDF & Email