• Lun. Apr 29th, 2024

Vini. Pubblicato DM Lollobrigida per deroga trimestrale nuove etichette

DiRedazione

Dic 8, 2023

Firmato e pubblicato, sul sito del Masaf, il decreto del ministro Francesco Lollobrigida che prevede una deroga trimestrale al regolamento UE 1308 del 2013 sulle nuove etichette per il vino. La deroga, prevista dall’8 dicembre all’8 marzo 2024, permette l’etichettatura e la commercializzazione di prodotti vitivinicoli e aromatizzati con etichette riportanti il simbolo ISO 2760 “i” accanto al QR Code.

Da questo codice, infatti, è possibile ricavare la lista degli ingredienti e dei valori nutrizionali, per dare una corretta informazione ai cittadini.

Il DM firmato dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste assicura anche il rispetto dei principi della sostenibilità economica e ambientale, permettendo infatti l’utilizzo e l’esaurimento delle etichette già in magazzino. “Ancora una volta dimostriamo di essere vicini alle istanze, di sostenere e di tutelare un mondo produttivo nevralgico per la nostra economia e per tutta la Nazione”, commenta il ministro Lollobrigida.

 

 

Foto di Lucía Montenegro: https://www.pexels.com/it-it/foto/donna-shopping-business-vino-11914925/

 

Uff. Stampa MASAF

Print Friendly, PDF & Email