• Lun. Apr 29th, 2024

Sbarbatelle a Roma

DiRedazione

Feb 15, 2024

l primo evento che unisce “Youth Wine Passion” dedicato alle giovani produ9rici italiane e ai loro vini

Un grande banco d’assaggio con 50 aziende e 2 masterclass
A.Roma Lifestyle Hotel
Via G. Zoega, 59 – Roma

AIS Lazio – Associazione Italiana Sommelier, in collaborazione con AIS Piemonte, domenica 18 febbraio 2024 presenterà presso l’A.Roma lifestyle Hotel a parPre dalle ore 15 fino alle ore 20 Sbarbatelle a Roma, il primo evento che unisce “Youth.
Wine. Passion.” dedicato alle giovani produYrici italiane e ai loro vini.

Sbarbatelle rappresenterà qualcosa di più rispeYo a un evento di degustazione. È un vero e proprio movimento declinato al femminile. Paolo Poncino, responsabile di AIS AsP, ne è l’ideatore: “Arrivare a Roma partendo dalla piccola AsP è, per me e le Sbarbatelle, un onore e una spinta a valorizzare sempre più il movimento che ormai brilla di luce propria”.

TuYo iniziò nel lontano 2017 quando giovani produYrici under 35, provenienP da diverse parP d’Italia, vennero invitate a raccontare la loro storia aYraverso le loro ePcheYe in degustazione, scelte insieme ai sommelier. Fu un’occasione straordinaria per affermare ancora una volta come il vino è dinamica narrazione della terra e sapiente intuito di chi la lavora. Il resto venne compiuto negli anni dalla forza delle giovani produYrici, capaci di credere nel proprio sogno, nel duro lavoro e di trasmeYere quell’energia vitale, nutrita di passione, competenza, studio che affondava le proprie radici nel passato e guardava con fierezza al futuro, pur passando spesso aYraverso scelte produdve sfidanP. Isella ZanuYo è coorganizzatrice di Poncino per gli evenP di Sbarbatelle: “Lavoriamo per dare voce a giovani donne produYrici di vino ed esaltare la diversità di ogni regione nel pensare e fare vino”.

Sbarbatelle a Roma è dunque il racconto in un bicchiere di coloro che vignaiole, imprenditrici vinicole, lo sono per nascita o lo sono diventate partendo da zero, riuscendo a mutuare in ingegnose operosità il saper fare di tradizione in insospeYabili innovazioni, relazioni umane e professionali in proficue sinergie e collaborazioni, la propria indipendenza in un sostegno colledvo, il proprio gusto in un’esperienza sensoriale condivisa. Un’idea, un movimento che si avvia presto a divenire un’associazione dai conced ben delineaP: “Youth.Wine.Passion”.
“Per noi di AIS Lazio ospitare a Roma le Sbarbatelle è un’opportunità per dare un giusto risalto all’importanPssimo ruolo che le donne svolgono nei vigneP, dalla gesPone delle vigne alla vinificazione – dichiara il presidente Francesco Guercilena – In questo campo le donne apportano dedizione e passione non comune, asped che qualificano il loro lavoro e le loro produzioni. Mi auguro che questo movimento
possa crescere sempre più e possa essere d’ispirazione per le future generazioni”.

Gli fa eco il vice presidente di AIS Lazio e delegato per AIS Roma, Marco Sanfilippo: “Sarà un evento fresco che ci permeYerà di scoprire tante realtà giovani. I presenP avranno 50 opportunità d’assaggio e due masterclass per conoscerle così come sono”.

Ecco il programma:
• ore 14:45 accrediP
• ore 15:00 apertura banchi d’assaggio
• ore 16:00 1° Masterclass –

TERRENI VULCANICI E MORENICI A CONFRONTO condoYa da Francesca
Zaccarelli, su prenotazione alla mail : sommelier.roma@aislazio.it
• ore 18:30 2° Masterclass –

IL PIEMONTE E LE SUE SFUMATURE DI ROSSO condoYa da Francesca
Zaccarelli, su prenotazione alla mail : sommelier.roma@aislazio.it

 

 

Uff. Stampa AIS Lazio

Print Friendly, PDF & Email