• Mar. Apr 16th, 2024

Mappata la temperatura di tutta Europa degli ultimi 12 anni

DiRedazione

Giu 16, 2014

La Fondazione Edmund Mach ha sviluppato un nuovo metodo per ricostruire ad alta risoluzione la temperatura della superficie terrestre. Il modello fornisce, in particolare, un dettaglio senza precedentiunnamed delle temperature della terra di tutta l’Europa rilevando con dati satellitari i gradi di calore 4 volte al giorno ad una risoluzione spaziale di 250 metri degli ultimi 12 anni.

3500 miliardi i dati raccolti ed elaborati dalla piattaforma GIS e telerilevamento del Centro Ricerca e Innovazione che con il nuovo dataset EuroLST, pubblicato in questi giorni sulla rivista scientifica Remote Sensing, fornisce informazioni utili per il monitoraggio ambientale ma anche per valutare la distribuzione e il rischio di diffusione di certe malattie portate da insetti e le anomalie di temperatura.

La mappa animata è visibile al seguente indirizzo: http://gis.cri.fmach.it/eurolst

ll nuovo dataset EuroLST –spiegano i ricercatori Markus Metz, Duccio Rocchini e Markus Neteler- è senza interruzioni spaziali e libero da spazi vuoti (gap) con una risoluzione temporale di quattro scene per ogni giorno a una risoluzione spaziale (dimensione dei pixel) di 250 metri. Il nuovo approccio di ricostruzione è stato applicato all’intera Europa con una copertura temporale di 12 anni.

“Al momento –spiegano- questo nuova serie temporale di dati ricostruiti supera di diversi ordini di grandezza il livello di dettaglio di tutti i dataset in uso. Studi su malattie emergenti, stima del rischio parassitario, studi sulla biodiversità, studi in campo agricolo e stime delle anomalie nella temperatura possono essere ora eseguiti a scala continentale mantendendo un’alta risoluzione spaziale e temporale”.
Il dataset EuroLST viene fornito come un dataset di tipo open-access, offrendo a tutti gli scienziati e agli appassionati in genere delle mappe GIS pronte per essere scaricate in rete (http://gis.cri.fmach.it/eurolst/). Al fine di semplificare l’integrazione con applicazioni esistenti, vengono forniti dati aggregati secondo le variabili del famoso dataset BIOCLIM.

Print Friendly, PDF & Email