Dai pigiama party tra gli scaffali alle maratone di lettura, dai reading ad alta voce fino agli incontri con autori e testimonial: è partito il conto alla rovescia per l’appuntamento di domani, venerdì 7 novembre, con #ioleggoperché, l’iniziativa sociale e di promozione della lettura dell’Associazione Italiana Editori (AIE) per l’avvio e il potenziamento delle biblioteche scolastiche. In programma dal 7 al 16 novembre, quest’anno coinvolge 4,2 milioni di studenti, 29.216 scuole, 350 nidi e 4.061 librerie.
L’iniziativa è possibile grazie al sostegno del
Ministero della Cultura attraverso il
Centro per il libro e la lettura, la collaborazione con il
Ministero dell’Istruzione e del Merito, il
Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’
Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’
Associazione Librai Italiani (ALI) e il
Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), il patrocinio della
Presidenza del Consiglio dei Ministri, di
SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di
Sport e Salute, e il supporto di
Fondazione Cariplo e Pirelli.
Ad aprire questo decimo compleanno sarà una festa diffusa in tutta Italia, #ioleggoparty: in dieci città (qui l’elenco), da Torino a Messina, passando per Milano e Roma, venerdì 7 novembre dalle 18 un grande party collettivo, organizzato in collaborazione con ALI e SIL, riempirà di letture ed eventi in libreria la penisola.
A Milano l’appuntamento è dalle ore 18 alla libreria Feltrinelli di Viale Sabotino 28, dove a inaugurare i festeggiamenti ci saranno Innocenzo Cipolletta, Presidente AIE, insieme alla Vicepresidente Renata Gorgani. Con loro anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi. Tra gli ospiti gli scrittori Ilaria Mattioni, Giuseppe Festa, Beatrice Salvioni e Raffaella Case e con loro gli alunni di tre scuole milanesi (Panzini, Marcelline e Barozzi). La conduzione sarà invece a cura di Teen Social Radio, la web social radio della GenZ, che animerà la serata con interviste, musica e cronache dal vivo. E, a tenere un filo con le librerie in festa, anche la diretta Instagram in collegamento con le altre città protagoniste di #ioleggoparty.
È invece
il Mondadori Bookstore della
Galleria Alberto Sordi di Piazza Colonna la location romana della festa che prende il via alle ore 18 e che vedrà come
special guest il rapper
Kento e la scrittrice
Roberta Recchia: una conversazione con Emilia Zazza, giornalista e scrittrice, sul valore della lettura e l’importanza delle biblioteche a scuola. Tra gli ospiti, anche
Carlo Gallucci, delegato della presidenza alla Commissione ragazzi AIE. Attesi anche
esponenti del mondo della politica che si uniranno alle celebrazioni per testimoniare il valore dell’iniziativa e faranno la loro personale donazione alle biblioteche scolastiche.
Oltre a Milano e Roma, a Firenze, nella libreria Farollo e Falpalà, Paola Zannoner e Anna Sarfatti dialogheranno con i giovani lettori; a Bari, al centro del party all’Odusia di Rutigliano, si terrà una maratona di lettura tra le diverse scuole gemellate in cui chiunque potrà recitare le pagine del proprio libro preferito per poi passare il testimone al proprio vicino in un reading sentimentale e poetico. La libreria Bufò di Torino, invece, ospiterà Pierdomenico Baccalario. A Vicenza da Galla + Libraccio ci saranno le scrittrici Cinzia Capitanio, Caterina Bocca, Lorenza Farina, Paola Valente ed Elena Zanotto, amatissime dai lettori in erba, che faranno festa insieme a loro. Da Iocisto a Napoli arriveranno le scrittrici Enza Alfano e Antonella Ossorio con i musicisti Tullio e Giovanni Trifari. E ancora, party a Messina da La Casa di Giulia Librinfesta, a Rimini, alla libreria Via dei Ciliegi, e a Cagliari con lo scrittore Andrea Pau nella libreria Tuttestorie.
Ma la grande festa diffusa di #ioleggoperché coinvolgerà anche le altre librerie di tutta Italia con eventi pensati su misura per i propri lettori: a Morciano, al Bookstore Mondadori, i piccoli sono invitati a presentarsi alle 20.30 in pigiama con il loro pupazzo del cuore e il loro albo preferito per il pigiama party tra gli scaffali; alla libreria Anacleto di Cisterna Latina (Latina) l’ospite d’onore sarà la scrittrice Beatrice Mașini che intreccia fiabe e storie per i bambini presenti. Il PiccoloVerde di Legnago, nel veronese, accoglierà il Book Club “Miti e Leggende” per dar vita a letture ad alta voce. A Il posticino, località Trecastelli, provincia di Ancona, la festa di compleanno di #ioleggoperché sarà l’occasione per tenere a battesimo il primo gruppo di lettura all’interno della libreria. “I Resistosauri”, ovvero gli autori Eleonora Babbo e Vincenzo Galli, saranno i protagonisti alla libreria Lester e Bob, a Cittadella (Padova). Una staffetta di emozioni in mezzo ai libri con torte e candeline, brindisi e nuovi volumi da donare. Per trovare la ‘festa tra gli scaffali’ più vicina a casa propria: https://www.ioleggoperche.it/cerca-evento.
“Questo è l’anno della festa – ha sottolineato il presidente di AIE, Innocenzo Cipolletta –. Abbiamo cercato di creare le occasioni di viverla e farla vivere nel modo più ampio e vario possibile, coinvolgendo tutta la squadra che, coprogettando e contribuendo alla crescita del progetto, lo ha portato oggi fino a qui. Uno sforzo ancora una volta corale che ora ha bisogno di voi. Per questo faccio un invito ampio a tutti gli italiani: partecipate alla festa, donate i libri per le scuole ma soprattutto aiutate i nostri ragazzi, piccoli o grandi che siano, ad avere sempre più occasioni per scoprire il piacere della lettura e diventare lettori. Servirà a loro ma servirà anche, come futuri cittadini, al paese”.
A partire da venerdì 7 novembre, ognuno potrà fare la propria parte recandosi in una delle 4.061 librerie aderenti (elenco qui) per donare un libro alle 29.216 scuole partecipanti e, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, anche ai 350 asili nido (qui l’elenco completo delle scuole e qui degli asili nido). Nelle librerie saranno presenti inoltre i “Messaggeri di #ioleggoperché”, ambasciatori del piacere della lettura: ragazze e ragazzi maggiorenni, ma anche insegnanti e lettori appassionati che affiancheranno i librai nel consigliare il “titolo giusto” da donare a una scuola durante i giorni di donazioni.
La storia di #ioleggoperché è anche diventata un documentario, realizzato da AIE con il sostegno di Pirelli. “Leggere può cambiare tutto. Dieci anni di #ioleggoperché”, disponibile in esclusiva su RaiPlay dal 7 al 16 novembre, è impreziosito dagli interventi del Presidente della Repubblica Mattarella, dei Ministri Giuli e Valditara e di altre istituzioni, insieme alle testimonianze di studenti e docenti di ogni età. La sua proiezione sarà al centro di un evento dedicato, a cura di AIE e Pirelli, in occasione di BookCity Milano, anche quest’anno partner del progetto, lunedì 10 novembre alle ore 10.30. L’appuntamento è negli Headquarters di Pirelli (Auditorium – Via Bicocca degli Arcimboldi 3, Milano).
Anche quest’anno, il mondo del calcio sostiene #ioleggoperché: Lega Serie A, Serie A Femminile, Lega Serie B e Serie C scenderanno in campo con i libri per promuovere la lettura: 86 i match coinvolti già dal weekend scorso, con l’ “anticipo” della SerieA Enilive. Durante questo primo fine settimana di donazioni — venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 novembre — saranno i capitani della Serie A Femminile, della Lega Serie B e della Serie C a consegnare un libro ai giovani presenti sul campo, invitando tifosi e spettatori a fare lo stesso nelle librerie. Nell’ultimo fine settimana della campagna – venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 novembre – i libri torneranno poi protagonisti anche sui campi della Serie C.
Inoltre, grazie al patrocinio di
Sport e Salute, saranno coinvolti anche
atleti di altre discipline: alcuni sportivi del
team Illumina, Massimiliano Rosolino, Manuel Bortuzzo e Andrea Lo Cicero, hanno realizzato dei video dedicati per promuovere la campagna e invitare tutti a partecipare attivamente alla grande festa delle donazioni in libreria. Perché leggere, proprio come nello sport, unisce, ispira e fa crescere.
A testimoniare ancora una volta il proprio sostegno a #ioleggoperché, tra le fiction più amate e longeve della tv italiana anche “Un posto al sole” (Rai) che dedica al compleanno dell’iniziativa un ‘biglietto d’auguri’ speciale: la locandina del decennale sarà inquadrata nello storico bar Vulcano, dove si svolge una scena della nuova stagione.
È già in onda su tutte le reti televisive lo spot di #ioleggoperché, trasmesso grazie al Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri su tv e radio Rai, come parte della campagna di comunicazione istituzionale della Presidenza del Consiglio. Lo spot è visibile anche negli spazi sociali di Rai (con il sostegno di Rai per la Sostenibilità), Mediaset (con il sostegno di Mediafriends), La7 e Sky (con il sostegno di SKY per il Sociale). Anche per questa edizione, Rai Radio2 si conferma la radio ufficiale della manifestazione. RaiPlay è Digital partner.
—
#ioleggoperché è una iniziativa di AIE – Associazione Italiana Editori, resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il libro e la lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL), con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e di Sport e Salute, e con il supporto di Fondazione Cariplo e Pirelli. Ha il sostegno di Lega Serie A, Serie A Femminile, Lega Serie B, Serie C, Mediafriends e Rai Per la Sostenibilità ESG.
Mediapartner: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, la Repubblica, Mediaset TGcom24, La7, Rai, Sky, Ansa, Giornale della Libreria, Il Libraio.
Digital Partner: RaiPlay
Radio ufficiale: Rai Radio2
Technical Partner: Mondadori Libri
Social
YouTube: https://www.youtube.com/ioleggoperchévideo