Dalla vendemmia 1990 fino ai giorni nostri con la XIV edizione di Life of Wine. Oltre 150 vecchie annate e oltre 200 vini. Un viaggio unico alla scoperta dell’evoluzione del vino in bottiglia.
DOMENICA 30 novembre 2025
Hotel Villa Pamphili, Roma
www.lifeofwine.it
Comincerà dagli anni ’90 il viaggio nel tempo che Life of Wine, giunto alla sua XIV edizione, proporrà ai winelovers, alla stampa ed agli operatori che saranno presenti domenica 30 novembre all’Hotel Villa Pamphili di Roma.
Un percorso unico nel suo genere, che metterà a confronto oltre 150 vecchie annate italiane, a partire dalla vendemmia 1990, e più di 200 etichette complessive, trasformando una sola giornata in un archivio vivente dell’evoluzione del vino.
Ideato da Studio Umami e Roberta Perna Comunicazione Enogastronomica, con la collaborazione di Maurizio Valeriani (Vinodabere), Life of Wine riunirà quest’anno 40 aziende italiane selezionate per raccontare concretamente come un vino cambia, si trasforma e si arricchisce attraverso le diverse vendemmie.
Al proprio banco di assaggio ogni produttore presenterà di almeno un’etichetta almeno due vecchie annate e l’ultima annata in commercio, offrendo un confronto diretto sull’evoluzione del vino nel tempo.
Accanto a queste verticali, molte cantine porteranno anche ulteriori referenze, consentendo una lettura più ampia del loro stile produttivo.
Lista completa cantine, vini ed annate: www.lifeofwine.it
Life of Wine si conferma così un appuntamento atteso da sommelier, operatori e stampa specializzata, grazie a un format che privilegia l’assaggio comparato e il dialogo diretto con i vignaioli.
Le aziende presenti saranno:
Antonelli San Marco – Badia di Morrona – Baron di Pauli – Bel Colle – Boscarelli – Caiarossa – Cantina Kaltern – Cantine Dei – Cantine Marisa Cuomo – Carpineto – Casale del Giglio – Cerulli Spinozzi – Colognole – Corte dei Venti – Erste+Neue – Faraone – Fattoria Selvapiana – Fattoria Varramista – Fattoria Zerbina – Fontana Candida – Gagiablu – Gini – Il Borro – La Stradina – Lamole di Lamole – Le Colture – Letrari – Lisini – Morisfarms – Plonerhof – Poggio al Tesoro – Poggio Bonelli – Poggio Lucina – Querce Bettina – Salvatore Molettieri – Santa Barbara – Secondo Marco – Tenuta di Fiorano – Tenuta Friggiali – Venissa – Villa Saletta.
Orari e modalità di accesso
– Dalle 10.00 alle 13.30: accesso riservato a sommelier tesserati (ingresso 25 €), operatori del settore vinicolo, stampa e comunicatori (accredito obbligatorio da richiedere online dal 1 settembre).
– Dalle 13.30 alle 19.00: apertura al pubblico degli appassionati (ingresso 35 €, degustazioni libere incluse).
Info accrediti e biglietti: www.lifeofwine.it/accrediti/
L’edizione 2025 ha nuovamente confermato il grande interesse per questo format, registrando oltre 600 presenze e il coinvolgimento di più di 60 aziende vitivinicole, con una forte presenza di operatori e stampa specializzata. Un successo che conferma Life of Wine come punto di riferimento nazionale per chi vuole comprendere e approfondire il tema della longevità del vino.
Uff. Stampa Life of Wine
















