• Gio. Mar 28th, 2024

Torna Life of Wine

DiRedazione

Ott 29, 2014

Dopo l’esordio a Firenze del 2010 e la seconda edizione a Roma nel 2012, torna a Firenze Life of Wine (www.lifeofwine.it), manifestazione unica nel suo genere ideata e organizzata da Studio Umami (www.studioumami.com), società con sede a Firenze specializzata in comunicazione e ideazione di eventi unnamedenogastronomici, che domenica 16 novembre 2014 vedrà lo svolgersi della sua terza edizione in occasione della quarta edizione della Biennale Enogastronomica Fiorentina (www.biennaleenogastronomica.it).

Note aziende italiane si daranno appuntamento nella suggestiva cornice del Tepidario del Roster (via Bolognese 17, Firenze) per un evento che si posiziona quale momento imperdibile di cultura e conoscenza vinicola.

Ciascuna azienda, in postazioni presiedute dagli stessi produttori, enologi o agronomi porterà in assaggio della sua etichetta più rappresentativa l’ultima annata in commercio ed almeno due vecchie annate: un viaggio nel tempo per capire come il vino evolve, come si affina e si completa con il passare degli anni. Il tutto arricchito dalla possibilità di confrontarsi con i vignerons, scoprendo, nei loro racconti, le storie e i territori sempre unici che ne accompagnano lavoro e passione.

Dalle 11 fino alle 19 sarà possibile degustare tutti i vini presenti e conoscere da vicino i vignaioli e le loro etichette.

Dalle 20.30 in poi, invece, i vini in degustazione diventeranno protagonisti, in banchi comuni presieduti da sommelier, di un Barbecue Party con musica swing dal vivo con il trio
“Wolverine” e performance di ballo con la coppia Tommaso Dainelli e Giulia Agostini della scuola “Lindy Hop in Florence”.

I campioni in degustazione verranno anche quest’anno sottoposti al giudizio di una giuria formata da quattro esperti giornalisti di settore, che al termine degli assaggi decreteranno, dinanzi al pubblico, i vini che più li hanno colpiti ed emozionati: ai produttori che si saranno distinti per i loro prodotti sarà consegnato un attestato di merito nel corso di una cerimonia che anticiperà l’aperitivo.

LIFE OF WINE è un evento rivolto agli addetti al settore, come ristoratori, enotecari, buyers e giornalisti, ed a tutti gli enoappassionati unico nel suo genere, che porta nel bicchiere prodotti difficilmente reperibili sul mercato: un appuntamento pensato affinché anche in Italia, come già accade in altri Paesi, l’invecchiamento diventi cultura e la capacità di saperlo valutare ed apprezzare si ponga quale migliore strada per avvicinarsi a vini dal lungo percorso.

Ingresso:
20 euro degustazione dalle 11 alle 19 (Per i soci Ais, Fisar, Slow Food, Onav 15 euro invece di 20)
25 euro degustazione e Barbecue Party dalle 20.30 fino alle 23.30 (Per prenotazioni: marco@studioumami.com)
30 euro degustazione dalle 11 alle 19 e degustazione con aperitivo sonoro

Per la lista completa delle aziende e dei vini: www.lifeofwine.it

Print Friendly, PDF & Email