• Ven. Mar 29th, 2024

L’Aperitivo del Carnevale di Viareggio

DiRedazione

Gen 26, 2015

Lo scorso anno per la prima volta nei suoi 141 anni di storia, il Carnevale di Viareggio ha dato vita, durante le quattro domeniche del corso mascherato, ad una manifestazione enogastronomica. Sul Spumante_palco centrale di Piazza Mazzini si sono alternati cuochi stellati Michelin e personaggi come Beppe Bigazzi e Ciro Vestita. E’ stato un successo straordinario di pubblico e critica.
Quest’anno si replica. Domenica 1 febbraio, con inizio alle 11.30, direttamente da DMAZ dove ha condotto il reality “Il Re della Griglia” e fresco di stella Michelin, tornerà a Viareggio Cristiano Tomei del ristorante “L’Imbuto” di Lucca. Domenica 8 febbraio sarà la volta di Maurizio Marsili, della “Locanda Vigna Ilaria” di S. Alessio Lucca, mentre il 15 febbraio andrà in scena un classico come il ristorante “Romano” di Viareggio. Si chiude domenica 22 con Giuseppe Mancino del ristorante “Il Piccolo Principe” di Viareggio, che quest’anno ha ottenuto la doppia stella Michelin.
Nel 2014 il prodotto protagonista fu il Farro della Garfagnana IGP, quest’anno è la volta del Pane di Altopascio e dell’Associazione Città del Pane. Ma non di solo pane vive l’uomo così si cucinerà il pesce, e a Viareggio non poteva essere altrimenti. Non però il solito pesce ma Sugarelli, Aguglia, Mustella, Sciabola, Boga, Torpedine… saranno presenti la cooperativa Mare Nostrum e Lega Pesca. Tra i protagonista di questi Talk Cooking Show ci sarà l’artigianato locale, con la CNA Lucca (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa). Al vino ci penserà il Consorzio dei Vini di Montecarlo, mentre gli addobbi floreali saranno curati da Toscana Produce.
Questa iniziativa è un motivo in più per venire a Viareggio, le domeniche dei corsi mascherati, già dalla mattina. Un valore aggiunto che dà ulteriore pregio al biglietto d’ingresso offrendo spettacolo, divertimento e cultura enogastronomica all’ora di pranzo. L’idea de “L’Aperitivo del Carnevale” è di Fabrizio Diolaiuti, già voce ufficiale del Carnevale di Viareggio nei primi anni del 2000, che condurrà con brio e professionalità questa nuova manifestazione che si è potuta realizzare grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana BCC. Lo Show potrà essere visto sull’emittente televisiva NOITV e su YouTube

Print Friendly, PDF & Email