• Gio. Mar 28th, 2024

Assovini Sicilia punta all’internazionalità.

DiRedazione

Feb 26, 2015

L’associazione, nata nel 1998 che riunisce circa 70 tra i principali attori dell’enologia siciliana, guarda sempre di più all’export e alla promozione oltreconfine spinta dalla volontà di valorizzare il grande potenziale dei suoi vini e far conoscere l’isola più grande del Mediterraneo come un “continente vitivinicolo” dai mille volti ed espressioni. Il prossimo appuntamento all’estero che vedrà Immagineprotagonista Assovini Sicilia con i vini delle sue cantine associate sarà Prowein, l’importante manifestazione tedesca dedicata al vino, che si svolgerà a Düsseldorf dal 15 al 17 marzo.

Alla fiera in Germania Assovini Sicilia vedrà la partecipazione collettiva dell’associazione con i vini di 14 aziende socie che presenteranno le loro migliori produzioni IGT e DOC, espressione delle diverse aree vitivinicole della Regione: Alessandro di Camporeale, Baglio del Cristo, Caruso & Minini, C.V.A. Canicattì, Casumano, Donnafugata, Fazio, Firriato, Lombardo, Maggio Vini, Marabino, Marchesi di San Giuliano, Terre di Giurfo, Valle dell’Alcate. Durante Prowein si svolgeranno inoltre due degustazioni tecniche dei vini delle cantine siciliane in collaborazione con Falstaff, la principale rivista austro-tedesca del settore. A selezionare i vini e a condurre la degustazione sarà il giornalista Othmar Kiem.

Prowein è solo uno dei tanti appuntamenti dell’associazione siciliana, che mirano a presentare al mondo un’immagine dell’enologia siciliana unitaria e qualitativa. Assovini, ad esempio, ha preso parte di recente al Gambero Rosso Vini d’Italia Tour in nord Europa, che ha toccato le città di Copenaghen e Stoccolma. Ad aprile invece, dal 15 al 18, sarà la volta dell’evento più importante, Sicilia en Primeur, anteprima internazionale dell’ultima annata, che si terrà quest’anno a Taormina, rivolta alla stampa italiana ed estera di settore, di opinione e di lifestyle. La manifestazione nasce con la finalità di fare conoscere l’enologia regionale, offrendo in un unico luogo la possibilità di degustare dal Cerasuolo di Vittoria, unica Docg regionale, al Nerello Mascalese dell’Etna, fino al Nero d’Avola di Noto e molto altro.

Print Friendly, PDF & Email