• Sab. Apr 20th, 2024

L’Anteprima del Chiaretto e del Bardolino 2014 richiama a Lazise giornalisti da tutto il mondo

DiRedazione

Mar 5, 2015

L’Anteprima della Rivoluzione Rosé del Chiaretto assume una dimensione internazionale. Provengono da ben tredici paesi i giornalisti accreditati alla presentazione della nuova annata, quella del 2014, del Chiaretto e del Bardolino, in programma domenica 8 marzo alla Dogana Veneta di Lazise, sulla sponda veronese del lago di Garda, dalle ore 10 alle 18. Oltre alla numerosissima unnamedpresenza italiana arriveranno per l’occasione sul Garda wine writer di testate degli Stati Uniti, del Canada, della Norvegia, della Svezia, della Danimarca, della Finlandia, dell’Olanda, dell’Austria, della Germania, della Francia, dell’Inghilterra e della Polonia. In tutto, sono centoquaranta i rappresentati complessivi della comunicazione vinicola attesi.
Ma l’edizione 2015 dell’Anteprima di Lazise, organizzata dal Consorzio di tutela del Bardolino con la collaborazione del Comune di Lazise, assume quest’anno anche un altro particolare rilievo: è infatti l’occasione per verificare lo stato dell’arte della produzione delle due aree italiane a più spiccata vocazione nel settore dei vini rosati ottenuti da uve autoctone. Accanto al Bardolino Chiaretto (dodici milioni di bottiglie la produzione stimata per la nuova annata, con la Corvina Veronese a giocare il ruolo principale nell’uvaggio) sarà in assaggio anche il Salento Rosato 2014: i produttori del team DeGusto Salento saranno presenti con i loro vini “in rosa”, ottenuti prevalentemente dalle uve del Negroamaro, nella Sala Civica ai piedi del Municipio di Lazise, aperta eccezionalmente al pubblico non solo domenica 8 marzo, ma anche sabato 7, sempre con orario dalle 10 alle 18.
In tutto, nelle due sedi espositive della Dogana Veneta e della Sala Civica, gli appassionati potranno assaggiare quasi duecento vini proposti da sessantotto aziende (cinquantaquattro quelle del Bardolino e del Chiaretto, quattordici quelle della Puglia). L’ingresso, come negli anni scorsi, è libero: basta versare la cauzione per il calice, che viene poi restituita all’uscita. Non solo: i visitatori, se lo vorranno, potranno anche dire la loro opinione sulla Rivoluzione Rosé partecipando ad un sondaggio predisposto per l’occasione.
“La nostra Rivoluzione Rosé, che ci ha portato a produrre vini più chiari nel colore e più orientati a profumi agrumati – dice Franco Cristoforetti, il presidente del Consorzio di tutela del Bardolino e del Chiaretto –, sta destando fortissimo interesse non solo in Italia. Per esempio, in questi giorni sono arrivati i primi interessati ordini dagli Stati Uniti, dove sinora il Chiaretto ha fatto fatica ad entrare, e ben duecento negozi della Norvegia riceveranno forniture di Chiaretto nelle prossime settimane. La presenza di una folta rappresentanza della stampa internazionale credo confermi l’attenzione verso la svolta che abbiamo adottato con la vendemmia del 2014. Il Chiaretto già oggi è leader nella produzione nazionale di vini rosati a menzione geografica, ma il nostro obiettivo è quello di far conoscere nel mondo non solo il nostro vino, ma anche la grande tradizione dei vini rosati italiani ottenuti da uve autoctone, e in questo senso va letta anche l’attuale alleanza con i colleghi del Salento”.
L’Anteprima del Chiaretto e del Bardolino è accompagnata anche da vari appuntamenti collaterali: insieme col consueto mercatino di prodotti agroalimentari di pregio dell’area gardesana e allo spazio food intorno alla Dogana Veneta, domenica 8 marzo sono previste altre aree dedicate allo shopping nella piazza del Municipio e sul lungolago.
Per info www.ilbardolino.com

Questo l’elenco della aziende produttrici di Chiaretto e di Bardolino presenti all’Anteprima dell’8 marzo in Dogana Veneta a Lazise:
1. Adami Aldo
2. Fulvio Benazzoli
3. Bergamini
4. Bolla
5. Vinicio Bronzo
6. Cà Bottura
7. Cà dei Colli
8. Cantina Caorsa
9. Cantina Castelnuovo del Garda
10. Cantina Valpolicella Negrar
11. Casaretti
12. Alessandra Castellani
13. Cavalchina
14. Gerardo Cesari
15. Corte Gardoni
16. Corte Gioliare
17. Costadoro
18. Frezza
19. Gentili
20. Giuseppe e Giampietro Girardi
21. Girasole
22. Guerrieri Rizzardi
23. Il Pigneto
24. La Bagatta
25. La Cà
26. Lamberti
27. Le Fraghe
28. Le Ginestre
29. Le Muraglie
30. Le Tende
31. Le Vigne di San Pietro
32. Lenotti
33. Marcello Marchesini
34. Monte del Frà
35. Monte Oliveto
36. Lorenzo Morando
37. Giorgio Poggi
38. Raval
39. Dante Righetti
40. Enzo Righetti
41. Roccolo del Lago
42. Roeno
43. Sartori
44. Giovanna Tantini
45. Tenuta La Presa
46. Tinazzi
47. Tre Colline
48. Valetti
49. Vigneti Villabella
50. Villa Calicantus
51. Villa Medici
52. Villa Merighi
53. Zenato
54. Zeni
Questo l’elenco della aziende produttrici del Salento Rosato presenti all’Anteprima del 7 e 8 marzo in Sala Civica a Lazise:
1. Agricole Vallone
2. Cantele
3. Cantine Due Palme
4. Cantine Paolo Leo
5. Castel di Salve
6. Castello Monaci
7. Conti Zecca
8. Romaldo Greco
9. Michele Calò e Figli
10. Rosa del Golfo
11. Severino Garofano Vigneti e Cantine
12. Tenute Rubino
13. Valle dell’Asso
14. Vetrere

Print Friendly, PDF & Email