• Gio. Apr 25th, 2024

Un ottobre ricco di appuntamenti per i Vini Frascati

DiRedazione

Set 26, 2015

_IGP5830Per chi volesse conoscere e degustare i Vini del Consorzio di Tutela del Frascati può prendere carta e
penna e annotare gli appuntamenti che a breve si svolgeranno nella Capitale e non solo.

Un progetto ambizioso volto a far conoscere le qualità dei vini Frascati DOC, Frascati Superiore DOCG e Cannellino di Frascati DOCG.

Gli appuntamenti:
Domenica Il 27 settembre il Consorzio unitamente a quello del Cesanese del Piglio, presenteranno alle ore 17.00 presso l’Holiday Inn di Roma – via Aurelia km 8,4 – le attività previste nel progetto finanziato da ARSIAL “Le DOCG del Lazio si presentano a Roma”: 30 degustazioni con sommelier presso enoteche, ristoranti della Capitale.

Il 3 e 4 ottobre i Vini del Consorzio saranno presenti alla IV edizione del “Simposio, il trionfo del gusto 2015” che si terrà presso Palazzo delle Fontane di Roma. Evento enogastronomico di eccellenza, rivolto ad aziende agroalimentari nazionali ed estere che negli anni si sono distinte per qualità e professionalità.

Mentre il 17 al 19 ottobre il Consorzio parteciperà all’evento Taste of Excellence di Roma presso lo Spazio Set di Via Tirso – Roma. L’evento è dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane, che saranno protagoniste assolute di degustazioni aperte ai professionisti dell’Ho.Re.Ca e al pubblico, favorendo incontri e opportunità di business tra buyers e produttori, con una particolare attenzione al settore del food& beverage (ristoranti, enoteche, wine bar, gastronomie).

L’ultima tappa riguarda un appuntamento internazionale: il 26 e il 28 ottobre il Consorzio parteciperà, nell’ambito del progetto OCM Internazionalizzazione di Federdoc, all’appuntamento Simply Italian Great Wines US Tour, che si svolgerà quest’anno a Chicago e San Francisco, dove sono attesIMGP5883i oltre 700 visitatori per partecipare a workshop commerciali ed eventi collegati come seminari informativi, degustazioni guidate ed incontri B&B. Nell’ambito delle due giornate, il Consorzio presenzierà a due seminari (26 ottobre Chicago ore 11.00 – 12.00; 28 ottobre San Francisco 13.30 – 14.30) con operatori del settore; in queste occasioni sarò presentato il marchio collettivo DO Frascati e organizzate degustazioni con un banco di assaggio aperto a tutti i partecipanti.

Per il vino Frascati, si tratta di una importate opportunità commerciale per le aziende oltre che visibilità del marchio collettivo in un mercato che si è consolidato come la prima meta dell’export vinicolo italiano ed in cui i vini “made italy” detengono una quota pari al 32% del totale del vino importato.

 

 

La Redazione

Print Friendly, PDF & Email