• Ven. Apr 19th, 2024

La Vendemmia 2015 di Valdo

DiRedazione

Set 30, 2015

Per Valdo, produttore rinomato del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, è stata un’ottima unnamedvendemmia partita con i migliori auspici per quanto riguarda la qualità.

 

Gli spumanti ottenuti daranno certamente buone soddisfazioni nel corso del prossimo anno. I viticoltori hanno iniziato a vendemmiare le uve della bassa collina, proseguendo poi con quelle dell’alta collina e hanno da poco concluso la vendemmia.

 

La qualità è perfetta, le uve sono sanissime, con grappoli spargoli e ben sviluppati. Il grado zuccherino si presenta più elevato rispetto alla media degli ultimi anni con un bilanciamento acido soddisfacente, considerando che l’estate appena trascorsa ha segnato un caldo record, soprattutto nel periodo che va da metà Luglio a metà Agosto. Le piogge di metà Agosto hanno riportato le temperature nella media stagionale, permettendo la maturazione delle uve in maniera ottimale. La vendemmia si è svolta con un clima perfetto: notti fresche, giornate di sole e temperature mai troppe unnamed2elevate. La quantità è stata nella norma e in linea con le rese dei disciplinari di produzione.

 

Le caratteristiche di questa vendemmia fanno ben sperare in un’ottima annata, che offrirà spumanti e prosecco Valdo di alta qualità, in grado di soddisfare la crescente richiesta mondiale dell’oro di Valdobbiadene.

Print Friendly, PDF & Email