• Sab. Apr 20th, 2024

Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore conquista il pubblico di Expo 2015

DiRedazione

Nov 19, 2015

Sono le bollicine del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore ad aver incantato il pubblicoLogo-Conegliano-Valdobbiadene-Superiore-300x180 internazionale di Expo Milano. Questo raccontano le oltre 31.000 bottiglie stappate da coloro che hanno scelto di brindare con questa eccellenza veneta durante l’Esposizione Universale. Numeri che dimostrano il ruolo di primo piano del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore nel rappresentare gli spumanti italiani all’interno del più importante evento mondiale ospitato in Italia e confermano come la scelta di partecipare ad Expo si sia rivelata strategica per la denominazione.

A dare l’opportunità di conoscere le bollicine docg più amate dagli italiani è stato innanzitutto il padiglione di Eataly, punto di riferimento dell’alta qualità, che ha ospitato lo spazio Saporèm, area che ha fatto scoprire il Conegliano Valdobbiadene Docg insieme ad altre tre eccellenze del nostro Paese: Prosciutto San Daniele, Grana Padano e Mortadella di Bologna. Un vero e proprio viaggio sensoriale tra alcune delle perle dell’enogastronomia del Made in Italy che ha contato 200.000 degustazioni, destinate per il 35% a un pubblico straniero.

“Sapòrem” si è rivelato anche un luogo di confronto e di dibattito per far conoscere le peculiarità che rendono uniche le eccellenze presentate al suo interno. Nei 6 mesi di Expo, infatti, “Sapòrem” ha dato voce ad ospiti d’eccezione: da Stefania Corrado, chef multitasking, scrittrice e food blogger insieme ad Anna Bogoni, direttrice di Elle a Tavola, a Ettore Mocchetti, direttore de La Cucina Italiana, da Andrea Grignaffini, gastronomo, giornalista, docente di Alma e direttore creativo di Spirito DiVino, a Francine Segan, uno dei maggiori esperti americani di cucina italiana, autrice e personalità televisiva, a due blogger internazionali, Sandra Pascual, di Cuisine Addict e Helen Best Shaw di Fuss Free Flavours, per finire con Max Mariola di Gambero Rosso Channel.

Ma la denominazione trevigiana ha avuto modo di presentarsi al pubblico di Expo anche all’interno di uno dei padiglioni che hanno riscosso maggiore successo. Nei sei mesi della manifestazione, infatti, il Conegliano Valdobbiadene si è raccontato anche all’interno del Padiglione Vino che ha raccolto 2,1 milioni di visitatori, il 20% dei quali giunti da oltre confine, per un totale di 11.413 ingressi al giorno. Di rilievo anche il numero di attività svolte in questo spazio: 500 eventi e 800.000 degustazioni. Proprio nel Padiglione Vino, nello spazio della Regione Veneto, era possibile conoscere alcune delle più prestigiose etichette di Prosecco Superiore.

Expo 2015 si è rivelata dunque una vetrina importante per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Grazie all’intensa attività internazionale del Consorzio di Tutela questo spumante Docg si è aperto le porte dei principali eventi mondiali per far conoscere una denominazione sempre più attenta alla qualità e alla tutela della biodiversità del suo territorio candidato a Patrimonio Unesco.

Print Friendly, PDF & Email