• Mar. Apr 16th, 2024

In Franciacorta per fare scorta di pregiati vini con cui brindare alle Feste

DiRedazione

Dic 9, 2015

In Franciacorta per un week end o una breve vacanza prenatalizia, nel segno del gusto e 3 Franciacorta_ph F.Cattabianidel buon vivere, per trascorre rilassanti giornate in campagna, fra degustazioni, passeggiate, cene gourmet in ristoranti e agriturismi associati alla Strada del Franciacorta, che si snoda per 80 km da Brescia alle sponde del lago d’Iseo.

Una piacevole occasione per rifornirsi direttamente nelle cantine di bottiglie di pregiati Franciacorta con cui brindare alle feste e al nuovo anno, ma anche per acquistare nelle distillerie grappe e distillati tradizionali e per scovare da piccoli e raffinati artigiani formaggi, salumi e prodotti di nicchia. La maggior parte delle cantine accoglie i visitatori anche durante il week-end: l’elenco delle strutture aperte è pubblicato su www.franciacorta.net. Chi desidera partecipare a visite guidate deve prenotarsi direttamente nelle cantine scelte (costo a partire da € 6,00).

Per tutto dicembre, fino all’Epifania, la Franciacorta è animata da Mercatini, Presepi, eventi“Natale con Gusto” (7-14-21 dicembre), ad esempio, nelle vie del centro storico e sul lungolago di Iseo, oppure il Mercatino artigianale di Ome, dove si trovano esclusivamente oggetti fatti a mano (13 dicembre). Sempre a Ome il 26 dicembre e il 6 gennaio, torna il tradizionale Presepe Vivente, mentre a Bornato si può visitare la ricchissima Rassegna di presepi della Collezione privata di Carlo Battista Castellini, che in anni di ricerca ne ha raccolti oltre 1000 provenienti da più di 130 paesi di tutto il mondo (www.presepidelmondo.it).

Per chi sceglie la Franciacorta per trascorrere il ponte dell’Immacolata, le feste natalizie e di fine anno, alberghi, agriturismo, dimore storiche associati alla Strada del Franciacorta hanno messo a punto piacevoli programmi e pacchetti particolari, mentre i ristoranti hanno elaborato menù raffinati e inusuali. Per saperne di più e conoscere i dettagli delle varie propostewww.stradadelfranciacorta.it

Per informazioni: Associazione Strada del Franciacorta

tel. 030 7760870 – info@stradadelfranciacorta.itwww.stradadelfranciacorta.it

Print Friendly, PDF & Email