• Gio. Apr 18th, 2024

La Montina entra nel network per la finanza e le aziende green

DiRedazione

Dic 18, 2015

La Montina, storica cantina della Franciacorta, entra nel network VedoGreen, la La Montina_Foto aereasocietà del Gruppo IR Top, Partner Equity Markets di Borsa Italiana – LSEG, specializzata nella finanza per le aziende green.

Il progetto di sviluppo strategico, basato su produzione biologica e internazionalizzazione, è stato presentato ieri nell’ambito di una conferenza stampa svoltasi a Monticelli Brusati nella splendida cornice di Villa Baiana, dimora storica risalente al 1620 appartenente a Benedetto Montini, antenato di Papa Paolo VI.

Vittorio Bozza, Presidente di La Montina: “La Famiglia Bozza, oggi alla terza generazione di produttori, si affaccia sul mercato internazionale con grandi aspettative. Siamo tra le prime cantine ad aver aderito al Consorzio Franciacorta in quanto riteniamo fondamentale l’elemento della collaborazione a favore del territorio.”

La Montina_Panoramica TenuteFondata a Monticelli Brusati nel 1987 dai fratelli Vittorio, Giancarlo e Alberto Bozza, nel 2014 La Montina ha venduto circa 300 mila bottiglie e realizzato un fatturato di circa 3 milioni di euro, di cui l’11% all’estero; nel 1991 è tra le prime cantine a produrre il Rosé Demi Sec, tipologia di Franciacorta nella quale detiene oggi la leadership di mercato con una quota pari a circa il 90%.

La Tenuta è situata in uno splendido lembo di terra tra il lago di Iseo e l’anfiteatro morenico della Franciacorta, in una zona che gode di uno speciale microclima particolarmente favorevole alla coltivazione della vite; i vigneti si sviluppano su una superficie di circa 72 ettari dislocati in 7 Comuni franciacortini, con una giacitura prevalentemente collinare e su terreni calcarei e limo-argillosi. La Cantina, completamente interrata nella collina per garantire una minima escursione termica dai 13° ai 16° annui, ha una superficie di 7.500 mq e una capacità complessiva di oltre 2 milioni di bottiglie.

Per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più esperto e sensibile alle tematiche green, La Montina ha completato nel 2015 la trasformazione dei vigneti in Biologico: la prima vendemmia 100% bio sarà nel 2016 per una produzione stimata di 250mila bottiglie che andranno sul mercato a partire dal 2018. Tutto il territorio della Franciacorta è da tempo all’avanguardia anche in altre iniziative di sostenibilità tra cui: l’adozione di un Regolamento Unitario per l’uso sostenibile degli agro farmaci, contenente regole più restrittive di quelle dettate dalla normativa vigente; l’adesione a Ita.Ca, programma volontario di autocontrollo delle emissioni di gas serra; il progetto “Terre della Franciacorta“per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio come leva per la creazione di un’economia sostenibile.

La Montina è l’unica struttura in Europa che può vantare la proprietà di un Museo di arte contemporanea interno (ufficialmente riconosciuto dalla Regione Lombardia), dedicato principalmente all’artista Remo Bianco (Milano 1922 – Milano, 1988), famoso nel mondo per le sue opere multimateriche, risultato della combinazione di tecniche e materiali eterogenei tra loro. Ciclicamente il Museo ospita personali di artisti contemporanei internazionali, le cui opere vengono fatte vivere nell’inimitabile percorso museale che si snoda tra cantine, botti, sale maestose e bottiglie che riposano sui lieviti.

I Franciacorta La Montina ricevono regolarmente prestigiosi riconoscimenti dai più importanti Wine Tasters e dalle più rinomate testate editoriali del settore; la rinnovata immagine ispirata ai colori, ai valori e agli elementi di Madre Natura, è valso all’azienda un importantissimo riconoscimento a livello internazionale, il Luxury Packaging Award assegnato a Londra.

Da luglio 2015 il Satèn La Montina è il primo “official sparkling wine” della squadra italiana più titolata al mondo: AC Milan. L’annuncio ufficiale è stato dato il 10 settembre durante la presentazione della squadra per la nuova stagione 2015/2016 a Casa Milan. 

VedoGreen, la società del Gruppo IR Top, Partner ELogo Vedogreenquity Markets di Borsa Italiana, è specializzata nella finanza per le aziende green quotate e private. Nasce nel 2011 dall’ideazione dell’Osservatorio “Green Economy on capital markets”, report annuale sulle aziende green quotate nei principali paesi europei. Il portale www.vedogreen.it e il “Green Investor Day” rappresentano oggi il punto di riferimento per l’incontro tra finanza e impresa green. La società ha realizzato un database proprietario con oltre 3.000 aziende appartenenti a 10 settori della green economy, che consente l’analisi dei risultati economico-finanziari, la valutazione della singola azienda e la view dei principali trend tecnologici, normativi e di settore. VedoGreen è corporate finance advisor per la quotazione in Borsa (IPO), l’apertura del capitale a Investitori Istituzionali e l’accesso a nuovi prodotti di debito dedicati alle società della green economy.

Print Friendly, PDF & Email