• Ven. Apr 19th, 2024

L’Amarone in vetrina

DiRedazione

Mar 16, 2016

Apre le porte questo week-end la Vetrina dell’Amarone. Dal 18 al 20 marzo 2016 alla Palio Recioto AmaroneVilla Mosconi-Bertani della Tenuta Santa Maria di Novare di Negrar si svolgerà infatti la prima edizione di Vetrina dell’Amarone, aperta a pubblico e stampa, con i banchi d’assaggio di 35 aziende vinicole della Valpolicella classica.
L’evento si inserisce nel programma della 64esima edizione dello storico Palio del Recioto, organizzato da Comune di Negrar in collaborazione con la Pro Loco di Negrar, che si terrà invece il week end successivo, dal 26 al 29 marzo, in cui saranno presenti i migliori Recioti di 16 aziende vinicole e i prodotti gastronomici del territorio.

“Il Comune di Negrar intende contribuire al consolidato apprezzamento internazionale per la più pregiata eccellenza veronese, prodotto con la medesima tecnica dell’appassimento dalla quale nasce il Recioto: l’Amarone. Il Consiglio comunale ha introdotto per la prima volta l’Amarone nella principale manifestazione che connota il cuore della Valpolicella classica” dice Camilla Coeli, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Negrar.

Amarone protagonista, dunque, della due giorni di assaggi (19 e 20 marzo) che verrà inaugurata dal Concerto della Dame, ensemble di soprano, mandolini, mandole, chitarra e violoncello, venerdì 18 marzo alle 20.45 presso la Sala Conferenze di Villa Mosconi-Bertani. I banchi di assaggio degli Amaroni delle 35 aziende del territorio verranno aperti sabato 19 marzo dalle 16 alle 20 e domenica 20 marzo dalle 11 alle 17. La chiusura della manifestazione è affidata al concerto Ode al Vino eseguito dal coro Appunti Corali.

Durante la Vetrina dell’Amarone verrà dato spazio anche ad un momento di riflessione sul ruolo dei vini della Valpolicella nel mondo. Sabato 19 marzo alle ore 15 alla Villa Mosconi-Bertani si svolgerà infatti il convegno “Profili e aspettative dei nuovi consumatori di vino nel mondo, il ruolo dei social media”, a cui parteciperanno oltre all’onorevole Luca Sani, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, e a Daniele Accordini, vicepresidente del Consorzio di Tutela della Valpolicella, gli esperti di Wine Meridian, forniti di ultimissimi dati da Wine Intelligence, e quelli di SocialMeter Analysis, esperti di social media, coordinati dal giornalista Fabio Piccoli.

Per il programma completo dei due appuntamenti e l’elenco completo delle aziende partecipanti: www.paliodelreciotoedellamarone.it

Print Friendly, PDF & Email