• Ven. Mar 29th, 2024

Cantine Aperte: in Toscana si festeggiano i 70 anni della vespa

DiRedazione

Mag 25, 2016

Tutto pronto ormai anche in Toscana per la ventiquattresima edizione di Cantine CA3webAperte, il format enoturistico promosso dal Movimento Turismo del Vino della Toscana che torna quest’anno dal 28 al 29 maggio in tutti i territori del vino toscano. Un record di partecipazione quest’anno con oltre 80 cantine del Movimento che già hanno aderito all’iniziativa. Un fine settimana di appuntamenti all’insegna dell’enoturismo che quest’anno in Toscana si caratterizza grazie al binomio Vespa e Sigaro Toscano. «Abbiamo scelto di offrire agli appassionati del vino la possibilità di godersi queste due giornate accompagnati da due grandi brand del Made in Tuscany – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana,Violante Gardini – ovvero la Vespa (ai suoi 70 anni di età) e il Sigaro Toscano (simbolo dello slow life)».

 

I programmi.

Arezzo. A Camperchi, in pieno rispetto del tema, ospiterà i gli appassionati con il gelato di Palmiro Bruschi che per l’occasione ha realizzato un gusto particolare al sigaro toscano. Il Borro ospiterà nel borgo le Vespe, mentre per le giornate sono organizzate anche gite a cavallo. La Tenuta La Pinetaorganizza per l’occasione la mostra fotografica dal titolo “Il paesaggio rurale toscano negli scatti di David Butali”. La Tenuta Vitereta invece propone la degustazione dei propri vini in abbinamento a salumi tipici locali.

 

Firenze. All’Agricola Tamburini di Gambassi Terme si degustano i sigari toscani con le ultime annate in commercio. Visite guidate nella spettacolare cantina di Antinori, a San Casciano Val di Pesa, al Podere dell’Uliveto si spiega come nasce un grande vino e Illustrazione Mtv Toscana Social lightsempre nel comune a Terre di Perseto la mostra Mostra di pittura di Lara Francini e Rebecca Serchi “DivinArt”. A Greve in Chianti il Castello di Querceto e Carpineto aprono le porte ai vespisti. Visita al forte e alle cantine storiche al Castello di Verrazzano, a Villa Calcinaia invece si aprono i giardini storici. Sempre a Greve a Villa Vignamaggio degustazioni guidate. A Vaglia, pressoCamposilio, si gioca nei vigneti, a pool soccer e si degustano vini in abbinamento ai sigari toscani. Alla Fattoria Casagrande di Figline Val d’Arno si aprono le porte anche del museo della civiltà contadina. La tenuta di Ruffino di Poggio Casciano, a Bagno a Ripoli, propone “vino e polpette”, mentre a Vinci la Tenuta Bacco a Petroio abbina i vini a pranzi e cene particolari.

 

Grosseto. Alla Fattoria Acquaviva di Manciano i vini si degustano in contemplazione delle sculture di Bozena Krol-Legowska. A Sovana laFattoria Aldobrandesca mette a disposizione una visita dei vigneti e delle cantine. Apre le porte della cantina ipogea anche la Fattoria Le Mortelle a Castiglione della Pescaia. A Gavorrano, a Rocca di Frassinello, si potrà degustare anche un vino conciato alla maniera degli etruschi. Degustazioni anche ad Albinia, alla Tenuta La Parrina, alla Tenuta dell’Impostino a Paganico e a Manciano presso i Vini Montauto. Alla Tenuta Val delle Rosedi Grosseto degustazioni e visite ai vigneti.

 

Lucca. Alla Fattoria di Fubbiano di Capannori un ricco buffet di vini e delicatezze, per una giornata di assaggi enogastronomici all’aria aperta. A Montecarlo di Lucca, presso la Tenuta del Buonamico, si potranno degustare vini e oli e fare visite in cantina.

 

Pisa. Nel territorio di San Miniato, Agrisole propone una camminata nei vigneti con degustazione, Cosimo Maria Masini ospita Paolo Parisi con le sue padelle prepara pasta vegetariana e carni grigliate, poi ancora un angolo dei formaggi, formaggi di capra e di pecora, una Mostra fotografica: “Viaggiare per conoscere. Sguardi sul mondo nelle foto di Lucia Zullo” e infine musica e canti della tradizione toscana. Sempre in questa zonaPietro Beconcini accompagnerà i suoi vini di punta con lo streetfood dello Chef Ivan. Degustazioni invece nella Tenuta di Montalto. Nel comune di Pisa merende e vino di qualità presso Fattorie Toscane e Degli Azzoni Avogadro. Nella splendida cornice di Varramista, a Pontedera, l’apertura eccezionale della villa Piaggio e dei giardini. Mentre a Palaia, Usiglian del Vescovo propone una passeggiata tra i fossili.

 

Prato. Nella zona di Carmignano si parte con Il Sassolo che propone una mostra fotografica di Tommi Massimo e una mostra di pittura del maestro Giovanni Maranghi. Degustazioni guidate alla Fattoria Ambra, alla Fattoria di Bacchereto, mentre l’Immobiliare Castelvecchio propone olio, grappa e assaggi tipici di crostini, dolci, formaggi e Showcooking di Daniele Persegani. La Tenuta di Artimino apre le porte della splendida villa medicea La Ferdinanda, cuore della proprietà e patrimonio Unesco, e sarà animata da visite guidate, degustazioni di miele, cioccolata, sigari, show cooking con i prodotti dell’orto della Tenuta, laboratori didattici per bambini, musica e molto altro. Degustazioni anche nella Tenuta di Capezzana.

 

Siena. Saranno ben trentatre le cantine della provincia di Siena ad aprire le porte ai visitatori nelle giornate di sabato 28 e domenica 28 maggio.

movimento-turismo-del-vinoNel Chianti Classico. Badia a Coltibuono apre le porte della tenuta e dei giardini all’italiana. Degustazioni nella tenuta del Barone Ricasoli, Cantalici – L’Antica fornace di Ridolfo, al Castellare di Castellina, al Castello d’Albola, al Castello di Fonterutoli – Marchesi Mazzei, al Castello di Radda. Pranzo della domenica a Felsina, degustazioni da Melini, Rocca delle Macie, alla Tenuta di Lilliano.

Nella patria del Brunello di Montalcino. Al Casato Prime Donne degustazione enomusicale con 4 vini assaggiati in parti diverse della cantina insieme ai brani scelti dal sommelier musicista Igor Vazzaz. Piccoli assaggi di cibi tipici. Al Castello Banfi visita dell’enoteca del Castello e delle cantine. A Col d’Orcia la visita dei vigneti sarà seguita da una degustazione. Degustazioni a Col di Lamo, alla Fattoria dei Barbi (dove sarà possibile anche degustare i piatti della Taverna). A Podere le Ripi saranno spiegate le particolari piante di Brunello, ad alberello e bonsai. Degustazioni di Brunello e Rosso di Montalcino al Poggione, presso le Tenute Silvio Nardi, a Val di Suga e a Villa Le Prata.

Nella patria del Vino Nobile di Montepulciano. Degustazioni tutta la giornata presso Canneto, mentre Bindella propone la scoperta dei vigneti e gli abbinamenti con il sigaro toscano. Porte aperte anche presso la Casa Vinicola Triacca, in centro presso le storiche cantine Contucci e presso la Fattoria della Braccesca alla scoperta dei territori confinanti tra Montepulciano e Cortona. Salcheto farà degustare i vini nella innovativa cantina off greed, mentre la bottaia storica della Vecchia Cantina farà da richiamo ai tanti appassionati. Vintage Tours e la Strada del Nobile propongono gite in vespa nei vigneti della prima Docg italiana.

Altri territori. Passeggiate tra i filari a Colle di Val d’Elsa presso il Borgo Santinovo, distillati e grappa presso le Distillerie Bonollo di Torrita di Siena, meCA1webntre l’Enoteca Emporio Mediterraneo di Siena propone alcune degustazioni dei grandi vini di tutto il territorio e non solo. A Monteriggioni la Tenuta Bichi Borghesi organizza la degustazione dei propri vini.

 

Cantine Aperte. E’ l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino. Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Cantine Aperte è un marchio di proprietà del Movimento Turismo del Vino, registrato e protetto giuridicamente per contrastarne qualunque abuso/imitazione e garantire ai consumatori qualità e professionalità nell’accoglienza, tratti distintivi delle cantine MTV.

 

Per scoprire le aziende aderenti a Cantine Aperte e i relativi programmi è in aggiornamento la pagina dedicata all’evento su www.mtvtoscana.com.

Print Friendly, PDF & Email