• Gio. Mar 28th, 2024

Nasce FRESH, il seau à glace/stabilizzatore termico intelligente

DiRedazione

Giu 7, 2016

Si chiama “FRESH” l’innovativo brevetto per il corretto servizio dei vini, presentato in anteprima nazionale nell’ambito della 50^ edizione del Vinitaly 2016, nato dalla passione di Nando Salemme, sommelier e patron dell’osteria Abraxas di Pozzuoli 12961287_1784253885139853_2021949960384720046_o(Napoli), in collaborazione con ADI – Associazione del Disegno Industriale – Campania.

FRESH è contemporaneamente un seau à glace, un rinfrescatore ed un innovativo stabilizzatore termico per vini che funziona con del semplice ghiaccio (a cubetti o a scaglie) grazie a un sistema che mantiene per un lungo periodo di tempo la giusta temperatura di servizio del vino in modo da farla restare costante per la durata della degustazione. Pensato per i rossi ma perfetto anche per i bianchi, è stato disegnato da Salvatore Cozzolino, architetto, designer e docente presso la Seconda Università di Napoli.

FRESH è interamente realizzato in plexiglass trasparente e antigraffio per garantire leggerezza e massima praticità di utilizzo.  Sul lato esterno del contenitore è incisa una scala in centimetri che indica l’esatta quantità di ghiaccio da utilizzare a seconda della temperatura desiderata, mentre al suo interno è inserita una fascia di alluminio ad alta conducibilità termica che divide i cubetti dal vino creando una perfetta “camera di refrigerazione”: l’alluminio assorbe il freddo generato dal ghiaccio e lo trasmette direttamente alle pareti della bottiglia che, complice la pendenza del contenitore, risulta sempre adagiata sulla lastra rimanendo quindi ben rinfrescata. La base di alluminio èinoltre dotata di una piccola guarnizione in plastica trasparente che forma un compartimento a perfetta tenuta stagna in grado di trattenere l’acqua di scongelamento impedendole di arrivare alla bottiglia.

In questo modo FRESH elimina lo spiacevole inconveniente del più tradizionale seau àglace, che prevede di immergere la bottiglia in acqua e ghiaccio, con la conseguenza che quando si desidera versare del vino ci si deve munire di un tovagliolo per limitare il fastidioso gocciolamento.

Design essenziale, tecnologia e innovazione fanno di FRESH un prodotto unico, destinato a rivoluzionare il servizio e la degustazione del vino. Il prodotto è interamente realizzato in Campania.

 

INFORMAZIONI: www.freshwine.it

 

 

Print Friendly, PDF & Email