• Gio. Mar 28th, 2024

Parte da roma il tour dei “Solisti del gusto” del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

DiRedazione

Lug 6, 2016

È partito dalla Capitale il tour dei Solisti del Gusto, l’ensemble diretto dal Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, da oltre 15 anni portabandiera delle eccellenze agroalimentari dell’intera regione. Un esempio virtuoso di promozione che, prima che unnamed (1)diventasse una moda, ha capito l’importanza del binomio territorio-enogastronomia, tanto da essere divenuto un caso di studio presso l’Università Bocconi.

Ne fanno parte 56 aziende di alta qualità – 20 ristoratori, 22 tra vignaioli e distillatori e 14 artigiani del gusto, ovvero piccoli e grandi produttori di livello assoluto – provenienti da un territorio unico, incastonato tra i picchi delle Alpi e le onde dell’Adriatico, con 16.000 ettari di laguna, 3 parchi e 13 riserve naturali, caleidoscopio di storie e tradizioni differenti. Un giacimento ricco di sapori e aromi che può contare su decine di prodotti a marchio DOP e IGP, a partire dalle 3 DOCG e dalle 10 DOC del mondo del vino, nonché su diversi Presidi Slow Food.

Dopo la presentazione nella Città Eterna, riservata a stampa ed operatori del settore, i “Concerti del Gusto” – così come denominati dal Consorzio – proseguono nel mese di luglio con due appuntamenti aperti al pubblico. Martedì 12 presso il Castello di Spessa, magnifico maniero immerso nei vigneti del Collio in quel di Capriva del Friuli (GO), e mercoledì 27 luglio a Grado (GO), per un evento di grande fascino che da anni richiama visitatori da tutto il Nord Est, nonché dalla Slovenia, la Croazia e l’Austria. Date e location di altri “Concerti” saranno pubblicati su  www.friuliviadeisapori.it. Gran finale, di nuovo solo per addetti ai lavori, previsto per gennaio 2017, fuori dai confini nazionali, a Monaco di Baviera, punto strategico del mercato internazionale per il Made in Italy. Incontri resi possibili anche grazie alla partecipazione di Promoturismo FVG, che consente così di presentare l’intera filiera turistica ed enogastronomica della regione.

Attraverso queste iniziative i Solisti del Gusto di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori raccontano la loro storia coinvolgendo il pubblico. In diretta, davanti agli ospiti, gli chef cucinano e descrivono le loro creazioni, trasformando l’attesa in un piacevole momento di approfondimento culinario. Non basta: accanto ad ogni chef c’è un vignaiolo, che propone un vino da abbinare al piatto. Sono eventi esclusivi, eleganti e raffinati, scelti in location di grandissimo fascino e che hanno per corollario – in apertura e chiusura – le eccellenze dell’agroalimentare di tutto il Friuli Venezia Giulia.

“Le nostre attività, in sintonia con l’ottimo lavoro che sta svolgendo la Regione – afferma Walter Filiputti, Presidente del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori – vogliono contribuire alla crescita di un territorio del resto sempre più apprezzato. Proprio per questo motivo stiamo portando avanti, nell’ambito della ristorazione, anche un discorso di crescita professionale del personale, sia di sala che di cucina. Un esempio sono i due importanti appuntamenti, da poco conclusi, svolti in collaborazione con lo staff di Alain Ducasse, il primo a Parigi ed il secondo in Friuli. I “Concerti del Gusto” rappresentano una vetrina e uno strumento di promozione ottimale, basti guardare al felice riscontro dato da pubblico e operatori”.

Print Friendly, PDF & Email