• Ven. Mar 29th, 2024

Il “gusto” dell’operetta con CheftoChef e Ravenna Festival

DiRedazione

Ott 11, 2016

Ravenna Festival accoglie un’inedita e innovativa presenza di eventi gastronomici, complementari alla Trilogia d’Autunno, organizzati da CheftoChef borroniemiliaromagnacuochi. Si tratta di eventi unici che vedono i grandi prodotti romagnoli e ungheresi valorizzati da una presenza corale della realtà ristorativa ravennate in sintonia con la settimana dell’operetta danubiana.

Il clou di questi eventi è rappresentato dal pranzo d’autore che si svolgerà nell’esclusiva cornice del MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna sabato 15 ottobre alle ore 13.“Selvatico di pregio, il pregio del Selvatico” è il titolo di questo appuntamento gastronomico che vedrà protagonista la musica ungherese e la creatività di tre chef “stellati” dell’associazione CheftoChef: Igles Corelli, Pier Giorgio Parini e Mattia Borroni.

La cucina ungherese e quella romagnola si sono sempre contraddistinte per un forte amore e utilizzo di prodotti selvatici come pesci, carni e prodotti del bosco accompagnati da ottimi vini. Per questo pranzo esclusivo i tre chef Chef valorizzano e interpretano il “selvatico di pregio”, proponendo piatti in una linea di soavi armonie gustative che ricordano i fasti e l’eleganza delle operette di cent’anni fa.

Per informazioni e prenotazioni (posti limitati, solo su prenotazione): Tel. 388 7233000 o Ristorante Alexander Tel. 0544 212967.

Nei giorni 14, 15 e 16 ottobre a Ravenna prenderà inoltre vita l’iniziativa enogastronomica “Ungheria e Romagna a tavola insieme”. In quattro ristoranti della città selezionati da CheftoChef 8 grandi chef interpretano le eccellenze romagnole e ungheresi valorizzando il “selvatico di pregio” ad un tempo moderno e salutistico. Una “cucina d’autore” per pesci, carni e prodotti del bosco flyer_ctc_trilogia_r2-1-e1474903223355accompagnati da vini celebrati o da scoprire. Quattro ristoranti del centro storico, con diverse vocazioni gastronomiche, accolgono musicisti ungheresi e propongono menù creati a quattro mani da una coppia di Chef: al ristorante Alexander ci saranno Mattia Borroni e Riccardo Agostini, a L’acciugaMatteo Salbaroli e Vincenzo Cammerucci, all’osteria Passatelli Marco Pasi e Pier Giorgio Parini, a Casa Spadoni Marco Cavallucci e Andrea Spada.

 

Infine, grazie alla collaborazione e alla sensibilità dei ristoratori e delle associazioni di categoria, per rendere ancora più accogliente il soggiorno degli ospiti di Ravenna Festival e per tutta la durata della Trilogia d’Autunno (dal 14 al 23 ottobre) sarà disponibile una selezione di grandi vini ungheresi in ben  27 ristoranti ravennati che hanno aderito all’iniziativa

 

CheftoChef emiliaromagnacuochi è un’associazione culturale costituita per favorire l’evoluzione della gastronomia regionale in un’alleanza fra i cuochi “stellati” e i migliori produttori della regione.

 

 

Print Friendly, PDF & Email