• Ven. Mar 29th, 2024

Mostra, la cultura del vino in Italia

DiRedazione

Ott 28, 2013

BaccoC’è tempo fino al 30 novembre per visitare la mostra enoica intitolata “Verso il 2015. La cultura del vino in Italia”.

La mostra è allestita nell’Ala Brasini del Complesso Monumentale del Vittoriano a Roma, l’ingresso è gratuito e sicuramente merita l’attenzione da parte degli amanti del vino  e di coloro che vogliono approfondire questa tematica.

Le sale sono allestite con anfore, ceramiche e libri antichi,reperti archeologici risalenti all’età tardo-romana, statue e litografie che richiamano Bacco, ma anche grandi foto raffiguranti paesaggi vinicoli.

Le pubblicazioni esposte sono provenienti dalla Biblioteca Internazionale La Vigna di Vicenza. Inoltre, è possibile ammirare, su un schermo a tre dimensioni, bellissime immagini delle varie fasi fenologiche della vite così come stralci di film italiani che richiamano al vino.

Diversi schermi touch screen forniscono informazioni relative al paesaggio, alla cultura, alla storia del vino.

Libri antichi

Tra elementi classici e tecnologici la mostra è volta a raccontare passaggi importanti (dai greci antichi fino ai giorni nostri) di questa bevanda che fa parte della nostra cultura.

La mostra, nata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica è promossa dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali , con la partecipazione di Expo’ 2015 Milano e delle Amministrazioni Regionali, in collaborazione con MuViT il Museo del Vino di Torgiano – Fondazione Lungarotti, Comitato Grandi Cru d’Italia, Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, Biblioteca Internazionale La Vigna, Fondazione Dino ed Ernesta Santarelli e di Rai Teche.

La curatela scientifica del progetto è del Prof. Massimo Montanari, docente di Storia medievale e di Storia dell’Alimentazione presso l’Università di Bologna, in collaborazione con il Prof. Yann Grappe, docente di Storia del vino all’Università di Pollenzo; la sezione storico-archeologica è curata del Prof. Louis Godart, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico del Presidente della Repubblica Italiana. Il coordinamento è di Alessandro Nicosia.

Verso il 2015. La cultura del vino in Italia

Ala Brasini – Complesso Monumentale del Vittoriano

Ingresso libero

Lunedì – giovedì 9.30 –19.30;  venerdì, sabato e domenica 9.30 – 20.30.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email