• Gio. Mar 28th, 2024

GRAPPERIE APERTE , TRA DISTILLATI E FRUTTA LA XIV EDIZIONE

DiRedazione

Set 6, 2017

Grappa & Frutta, questo il tema conduttore della XIV edizione di Grapperie Aperte, la manifestazione promossa e organizzata dall’Istituto Nazionale Grappa nelle distillerie di tutta Italia per la giornata di domenica 1 ottobre. Quest’anno saranno 16, concentrate principalmente in Veneto e Lombardia, le grapperie aderenti, con programmi personalizzati ed originali iniziative in calendario: protagonista assoluta sarà come sempre l’acquavite di bandiera tuttavia per quest’anno il format si arricchisce ulteriormente abbinandola alla frutta, per esaltare ancora di più la tradizione territoriale di ciascun distillato.

Grapperie Aperte sarà ancora una volta una occasione per tutti gli appassionati dell’acquavite di bandiera di entrare nelle stanze segrete della distillazione, di assaggiare le molteplici varianti della grappa e di conoscere ciascuna di esse più a fondo. Perché in ogni goccia c’è una passione, una maestria e una storia personale che merita di essere raccontata, se si vuol meglio comprendere le sfaccettature che rendono ciascuna grappa un capolavoro unico diverso da tutti gli altri, dalla composizione delle vinacce con vitigni di riferimento territoriale fino al bouquet di aromi percepibili al naso nel momento dell’assaggio.

Confermato anche il contest fotografico su Facebook e Instagram che quest’anno si chiama “Grappa e frutta, tentazione perfetta”, con il migliore scatto che sarà premiato con la pubblicazione della foto a supporto della comunicazione dell’Istituto Nazionale Grappa – con citazione dei credits dell’autore – facendo così diventare i protagonisti della giornata in grapperia, veri e propri testimonial del distillato di bandiera, con ritratti di personaggi significativi per il mondo della distillazione, strumenti di lavoro, impianti di produzione o barricaie, abbinamenti o semplicemente occasioni di consumo, richiami al legame tra distilleria e territorio ed emozioni. Per partecipare è sufficiente pubblicare la foto sui già citati Social Network utilizzando l’hashtag #nomegrapperia accanto a #grapperieaperte2017.

Di seguito le distillerie aderenti:
Roberto Castagner Acquaviti, Fratelli Brunello, Distilleria Li.di.A. e Poli Grappa in Veneto; Montù Beccaria, Peroni Maddalena, Rossi D’Angera e Borgo Antico San Vitale in Lombardia; Saint Roch e La Valdotaine in Valle d’Aosta, Kellerei Algund, Lahnerhof, Roner e Fischerhof in Alto Adige, Nannoni in Toscana, Faled in Emilia Romagna.

 

 

Print Friendly, PDF & Email