Puntuale come ogni anno nel penultimo week-end di settembre torna il Gambellara Wine Festival: sabato 23 e domenica 24 settembre la Garganega e i vini vulcanici Gambellara DOC si sposeranno con la gastronomia tipica della Valle del Chiampo e la buona musica per due giorni di gusto e convivialità in contemporanea alla 90esima Festa dell’Uva.
Il Gambellara Wine Festival 2017 si aprirà sabato sera in Piazza Marconi con l’apprezzato format “Gambellara Wine Music”: dalle ore 19 sarà in funzione l’enoteca mobile del Consorzio Tutela Vini Gambellara, che proporrà una selezione dei vini Gambellara Doc e Recioto d
i Gambellara Docg delle cantine del territorio in abbinamento a un goloso menù a cura del ristorante La Marescialla e del ristorante Giulietta e Romeo.
La manifestazione avrà il suo clou nella giornata di domenica. Alle ore 10.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale della Mostra dell’Uva e del Gambellara Wine Festival e saranno premiati i vincitori delle selezioni “Migliori uve” della vendemmia 2016, “Migliore Recioto di Gambellara” e “Migliore Gambellara Classico”. Dalle ore 11 alle ore 18 alcuni produttori di Gambellara accoglieranno nelle proprie sedi i visitatori per raccontare come nasce il vino e proporre assaggi nel calice e nel piatto: le porte saranno aperte nelle aziende agricole Zonin Guido, Tenuta Natalina Grandi, Zonin Roberto e Vitevis (presso la sede della Cantina di Gambellara).
Nel pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 19, sempre in Piazza Marconi sono in programma degustazioni e incon