• Gio. Apr 25th, 2024

Il Consorzio Vini Venezia partner della mostra “Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050”

DiRedazione

Mar 25, 2022

I vini della Venezia Doc, denominazione tutelata dal Consorzio Vini Venezia, protagonisti del brindisi inaugurale della mostra dedica al “gusto” a cui seguiranno due degustazioni guidate aperte al pubblico con i vini delle due Docg Lison e Malanotte del Piave

Tutto pronto per l’inaugurazione della mostra, “Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050” a cura di Massimo Montanari e Laura Lazzaroni, la prima di una trilogia di mostre che M9 – Museo del ’900 dedica all’evoluzione della relazione tra gli italiani e il cibo e che andrà in scena dal 25 marzo al 25 settembre 2022. Al “taglio del nastro” del 24 marzo alle ore 18.00, i vini della Doc Venezia, denominazione tutelata del Consorzio Vini Venezia, saranno protagonisti del brindisi inaugurale per celebrare al meglio la kermesse dedicata alla tradizione enogastronomica del nostro Paese.

“Siamo onorati – racconta Stefano Quaggio, Direttore del Consorzio Vini Venezia – di essere partner di questa iniziativa che pone al centro della riflessione la parola “gusto”. Un tema che abbraccia sia la varietà dei nostri prodotti made in Italy sia la varietà dei nostri vini capaci di incontrare palati diversi e dare vita ad abbinamenti sorprendenti. Proprio per celebrare al meglio questo connubio il 24 marzo tre vini della nostra denominazione Venezia Doc saranno degustati dai numerosi ospiti previsti all’opening della mostra. Durante il periodo della kermesse non mancheranno inoltre momenti di approfondimento dedicati ai nostri vini. Nel mese di giugno e nel mese di settembre saranno inoltre allestite, all’interno del museo M9 di Mestre, due degustazioni guidate aperte al pubblico e dedicate da un lato al Lison Docg e dall’altro al Malanotte del Piave Docg, con l’obiettivo di raccontare origini e caratteristiche di queste due storiche denominazioni del nostro territorio.”

Per prendere parte agli eventi promossi dal Consorzio Vini Venezia che si svolgeranno nell’ambito della mostra “Gusto! Gli Italiani a tavola. 1970-2050”, basterà iscriversi visitando il sito del Consorzio (www.consorziovinivenezia.it).

Per il calendario di tutti gli eventi e ulteriori informazioni: www.m9museum.it

 

(Fonte Consorzio Vini Venezia)

 

 

Print Friendly, PDF & Email