• Ven. Apr 19th, 2024

Vinalia Priora, le masterclass del Consorzio Frascati

DiAlice Lupi

Apr 8, 2022

Tenetevi liberi dal 23 al 25 aprile prossimi, perché? A Frascati si terrà Vinalia Priora, un evento dedicato ai vini del territorio ricco di incontri e degustazioni interessanti.

I più esperti lo sanno bene: i vini dell’area di Frascati sono vulcanici. Non solo per il sottosuolo – che conferisce loro  mineralità – ma anche perché le aziende del territorio hanno ingranato la quarta.  Sì, la marcia ingranata negli ultimi tempi è una marcia alta che vuole evidenziare uno scatto, un salto di qualità che i produttori hanno compiuto, e stanno compiendo, non solo dal punto di vista organolettico ma anche comunicativo relativamente alla percezione delle loro Denominazioni d’Orgine, da parte dei consumatori, grazie anche al lavoro del Consorzio.

Oggi il Consorzio Vini Frascati è una bella squadra ed è guidato dal brillante Presidente Felice Gasperini che crede molto nei vini del territorio; per non parlare dell’instancabile Consigliere Oreste Molinari (ne cito uno  per tutti) che con il suo pacato approccio è un perno della realtà locale.

La ritrovata vigoria è percepibile e si riversa nelle attività del Consorzio che, tra l’altro, ha contributo – assieme ad altri partner (come il Comune di Frascati, la Regione Lazio, l’Arsial, il Parco dei Castelli Romani…) – all’organizzazione di Vinalia Priora, vetrina per i vini del territorio.

Dunque,  chi volesse partecipare, durante il ponte della Liberazione,  all’evento enologico, che si terrà lungo la Passeggiata Belvedere di Frascati, sarà accolto  dalle cantine locali e potrà assaggiare i loro vini a D.O. (ticket 10 euro per 6 degustazioni).

Gli ospiti più curiosi che,  volessero approfondire i vini frascatani, avranno l’imbarazzo della scelta: ci saranno 5 masterclass (6 euro ciascuna su prenotazione- qui sotto i dettagli), presentate da Jacopo Manni e guidate ciascuna da un esperto degustatore: Andrea Gori,  JAcopo Cossater, Leonardo Romanelli, Giampaolo Gravina e Luca Maroni.

Vinalia Priora, palcoscenico Frascati.

Per info: info@consorziofrascati.wine

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email